Temi

Ricostruzione dopo il terremoto

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 668 del 14/09/2012

nuova sede cattaneo-deledda, al termine i lavori

lezioni da lunedì 24 settembre, spesi 2,7 mln di euro

Partiranno lunedì 24 settembre le lezioni nella nuova sede dell'istituto Cattaneo-Deledda di Modena in viale Schiocchi, vicino al vecchio edificio. Sono conclusi i lavori della Provincia che ha realizzato l'edificio in due stralci con un investimento complessivo di due milioni e 700 mila euro. La cerimonia di inaugurazione dell'edificio è prevista sabato 22 settembre.

In questi giorni si stanno completando le operazioni relative agli arredi e a tutti i servizi necessari per far partire la scuola a pieno regime, appunto, dal lunedì 24 settembre quando gli oltre 450 studenti (su un totale di oltre 1250 iscritti) e gli insegnanti dell'indirizzo moda - che finora utilizzavano la succursale di via Ganaceto - potranno entrare nella nuova sede.

«Questo intervento - sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture - dimostra quanto la Provincia, soprattutto in momento difficile come questo,  punti sulla scuola e sull'istruzione per garantire ai giovani maggiori opportunità. Abbiamo realizzato un edificio moderno e funzionale impiegando tecniche all'insegna del risparmio energetico».

L'edificio è ampio quasi 2700 metri quadrati su tre piani, con 18 classi e sette laboratori, più i servizi e uffici, una sala lettura, una sala video e la nuova biblioteca per la moda; oltre alla moda, ospiterà anche alcune classi degli indirizzi sociosanitario e turistico, mentre quello economico-aziendale resta nella vecchia sede dove fino al 22 settembre le lezioni saranno organizzate su due turni al mattino.

La succursale di via Ganaceto sarà ristrutturata dalla Provincia per essere utilizzata in futuro dal Venturi, allo scopo di liberare una delle sedi affittate dalla Provincia causa l'inagibilità dovuta al sisma della sede di via Selmi.

Tra le caratteristiche tecniche della nuova scuola spiccano il riscaldamento a pavimento con predisposizione per il teleriscaldamento e l'isolamento termico "a cappotto" con coibentazione acustica; gli impianti elettrici sono all'insegna della demotica con sensori di presenza e impianto fotovoltaico, previsto anche il recupero delle acque piovane.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/9/2012
Numero
668
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 14 settembre 2012
data di modifica: venerdì 14 settembre 2012