Temi

Ricostruzione dopo il terremoto

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 628 del 24/8/2012

istituto venturi, procedono i lavori in via sgarzeria
i tre piani delle aule pronti per il via delle lezioni

Procedono regolarmente i lavori della sede provvisoria dell'istituto d'arte Venturi in via Sgarzeria a Modena. Il cantiere, avviato nei giorni scorsi, terminerà in tempo utile per l'avvio del nuovo anno scolastico, consentendo lo svolgimento regolare delle lezioni, nonostante l'inagibilità totale della sede di via dei Servi, lesionata gravemente dal terremoto. La previsione è di completare i tre piani delle aule entro il 17 settembre, primo giorno di scuola, e nei successivi 30 giorni terminare i laboratori del terzo piano.

Con un costo complessivo di 730mila euro saranno ricavati 28 spazi, tra aule e laboratori, oltre alle segreterie, aule insegnanti e depositi; i lavori prevedono la ristrutturazione per la nuova suddivisione degli spazi interni, i bagni e i servizi, tutte le verifiche strutturali e gli adeguamenti normativi, il rifacimento dell'impianto elettrico e rete Lan e il rifacimento dell'impianto di riscaldamento.  Per l'utilizzo dell'edificio, in passato utilizzato come scuola, la Provincia ha stipulato un contratto di affitto biennale.

Dal prossimo anno scolastico, quindi, il Venturi sarà strutturato su 4 sedi, due delle quali - nelle vicine via Sant'Orsola e via Belle Arti - utilizzate già in precedenza. In via Belle Arti sono stati avviati nei giorni scorsi dei lavori - il cui termine è previsto per la fine di agosto - per risolvere alcuni problemi causati dal sisma.

A queste due sedi si aggiungeranno da settembre altri due poli: uno appunto in via Sgarzeria e uno in via Rainusso, in una porzione di immobile in affitto, già in precedenza utilizzata come sede scolastica, dove sono disponibili altre 10 aule, 2 laboratori e alcuni uffici. Infine, è in fase di approfondimento anche l'opzione di attivare dei laboratori presso l'ex ospedale in largo Sant'Agostino.

L'intervento fa parte di un piano per riparare i danni provocati dalle scosse di terremoto nelle scuole superiori di competenza della Provincia di Modena. Previsti 30 cantieri (20 già partiti) con un investimento previsto di 30 milioni di euro, una parte dei quali - gli istituti di Mirandola, Finale e Carpi e il Barozzi di Modena - saranno rimborsati dalla Regione Emilia Romagna. Gli altri interventi nei comuni al di fuori del cratere sono a carico della Provincia, che proprio per far fronte a questo impegno straordinario ha riorientato il proprio bilancio, concentrando tutti gli investimenti sull'edilizia scolastica. Altre risorse saranno necessarie per i lavori di ripristino delle palestre, tuttora in corso di valutazione.

La cifra raccolta attraverso il conto corrente di solidarietà attivato il 20 maggio scorso dalla Provincia sarà interamente utilizzata per progetti di edilizia scolastica sul polo di Finale Emilia.

Il conto corrente,  attivo presso la filiale Unicredit di piazza Grande a Modena, è intestato a "Provincia di Modena - interventi di solidarietà", codice Iban  IT 52 M 02008  12930 000003398693 (per i versamenti dall'estero occorre far precedere l'Iban dal codice Swift UNCRITMM) e ha raccolto fino ad oggi oltre 500 mila euro.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/8/2012
Numero
628
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 24 agosto 2012
data di modifica: venerdì 24 agosto 2012