News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1767 del 20/12/2005

agricoltura, autorizzato lo spandimento
dei liquami zootecnici fino a venerdì 23 dicembre

La Provincia di Modena, in deroga al divieto invernale, ha autorizzato lo spandimento sui terreni agricoli dei liquami zootecnici a partire da mercoledì 21 e fino a venerdì 23 dicembre. La decisione è stata assunta in relazione alle buone condizioni di tempo previste. La deroga, però, prevede una serie di prescrizioni a cui gli agricoltori devono attenersi.

La distribuzione del liquame potrà essere effettuata esclusivamente dalle ore 9 alle 16. Le operazioni devono essere effettuate in modo tale da "assicurare una idonea dispersione, senza provocare la diffusione di aerosol ed evitando fenomeni di ruscellamento". Gli agricoltori, pertanto, dovranno adottare tutte le adeguate tecniche di spandimento in relazione alle sistemazioni idrauliche agrarie. I terreni utilizzati per lo spandimento di liquami dovranno essere dotati di copertura vegetale in grado di utilizzare l’apporto di liquame. I contenitori, inoltre, potranno essere svuotati di un quantitativo di liquame pari a un terzo della capacità e per ogni ettaro di terreno potrà essere distribuito fino al 30 per cento del carico annuo massimo ammissibile.

Rimane vietato, comunque, spandere i liquami sui suoli innevati, gelati o saturi d’acqua, mentre in caso di precipitazioni metereologiche intense le operazioni di spandimento debbono essere sospese. E’ anche vietato lo spandimento sui suoli a coltivazioni orticola in atto.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/12/2005
Numero
1767
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 20 dicembre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006