News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 686 del 4/6/2008

il piano per l’integrazione delle donne immigrate\1

prioritari l’accesso a scuola, formazione e lavoro

Favorire l’accesso delle donne straniere alla scuola, alla formazione e al lavoro. È questo l’obiettivo del Piano per l’integrazione delle donne immigrate approvato nei giorni scorsi dalla Provincia di Modena con il voto favorevole di Pd e Verdi, quello contrario della Lega nord e l’astensione degli altri gruppi di minoranza.

«Lavoro e formazione sono strumenti fondamentali per l’integrazione – ha affermato Palma Costi, assessore provinciale alle Pari opportunità nella sua presentazione – soprattutto perché le donne hanno un ruolo educativo primario e sono un forte elemento di stabilizzazione della famiglia immigrata. Il Piano si basa su azioni già esistenti che vengono sviluppate e mirate in modo più preciso nei confronti delle donne immigrate».

In base ai dati del 2007 le donne immigrate in provincia di Modena sono 32.450 e sono passate in dieci anni dal 40 al 48,2 per cento degli stranieri residenti. Il numero degli avviamenti al lavoro delle immigrate è cresciuto dai 4.700 del 2001 agli 11.500 del 2006 fino ai 16.440 del 2007 e oggi, su dieci donne avviate al lavoro due, in media, sono straniere.

Per permettere l’accesso delle ragazze e delle donne immigrate alla scuola e alla formazione il Piano provinciale prevede azioni di inclusione nella scuola superiore, di alfabetizzazione, di orientamento. Per favorire la formazione professionale si terrà conto delle particolari esigenze di flessibilizzazione d’orario, delle difficoltà economiche e di mobilità delle donne immigrate e verrà effettuato un monitoraggio annuale sulla presenza femminile ai corsi di formazione. Per incentivare l’avviamento al lavoro dipendente il Piano prevede il rafforzamento dei servizi dei centri per l’impiego, una formazione specifica degli operatori e lo sviluppo di piani di promozione differenziati per target. Il lavoro autonomo sarà invece sostenuto anche attraverso la promozione del microcredito.

Particolare attenzione è dedicata alle badanti: dal febbraio 2008 è infatti attivo al Centro per l’impiego, grazie a una convenzione tra Provincia e Comune di Modena, lo sportello che favorisce l’incrocio tra la domanda da parte di famiglie in difficoltà con anziani non autosufficienti e l’offerta di lavoro da parte delle badanti mentre sono in progetto la formazione e la regolarizzazione del rapporto di lavoro delle assistenti familiari.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/6/2008
Numero
686
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 4 giugno 2008
data di modifica: mercoledì 4 giugno 2008