News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1454 del 30/10/2006

montefiorino, passeggiata nel parco del tartufo

mercoledì 1 novembre con esperti e cercatori

Una passeggiata nel parco. Chi più chi meno capita a tutti di farla. Ma questa volta il parco è speciale, anzi al tartufo. Non è uno scherzo. Succede mercoledì 1 novembre a Medola di Montefiorino, nell’ambito della quindicesima Sagra del tartufo. Tra gli organizzatori anche la Provincia di Modena che è presente con uno stand sulla biodiversità. La visita è aperta a tutti. La partenza è alle ore 10 dall’oratorio degli Zerbini, all’ingresso di Montefiorino, con servizio navetta. Il rientro è previsto per le 13.

 “A spasso nel parco del tartufo” è il titolo della manifestazione che consiste, appunto, in una camminata nei circa 50 ettari del parco del tartufo di Medola. Ad accompagnare i visitatori sarà Alessandra Zambonelli, docente dell’istituto di Micologia dell’Università degli studi di Bologna, presidente dell’Unione Micologica italiana, e autrice del libro sul tartufo edito nel 2005 da Giorgio Mondadori su iniziativa della Provincia.

Insieme all’esperta anche alcuni tartufai con i loro inseparabili cani da fiuto. I visitatori avranno così  l’opportunità di conoscere meglio il tartufo, l’ambiente in cui si sviluppa e vedere all’opera “i cercatori” nella raccolta di questo preziosissimo fungo sotterraneo. Al termine della passeggiata è previsto, sempre a Medola, un aperitivo sull’aia di Aurelio Merciari, mitico tartufaio della zona.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/10/2006
Numero
1454
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 30 ottobre 2006
data di modifica: lunedì 30 ottobre 2006