News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1250 del 21/9/2006

sabato 23 settebre “sfila” la vacca bianca modenese

a guastalla alla mostra di “piante e animali perduti”

La vacca bianca modenese sfila in passerella alla decima edizione della mostra mercato “Piante e animali perduti” che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 settembre a Guastalla di Reggio Emilia. L’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Modena sarà presente con uno stand in cui sarà distribuito materiale informativo sui  progetti di recupero e valorizzazione della biodiversità animale e vegetale in corso: oltre alla “bianca”, quelli sulla gallina modenese, sulla pecora cornella bianca, l’ovicoltura di collina e le ciliegie tipiche di Vignola.

All’iniziativa saranno presenti anche gli allevatori di Bianca Modenese che hanno dato vita al Consorzio di tutela e valorizzazione dei prodotti della vacca bianca mentre in un  recinto sarà esposto un capo bovino di questa razza locale autoctona.

In parallelo alla mostra mercato si terrà un nutrito programma di incontri e seminari sui temi della biodiversità animale e vegetale. In particolare, la mattina di sabato 23 settembre si terrà un convegno da titolo “Prodotti lattiero caseari di razze autoctone italiane” nel corso del quale verranno presentati tra gli altri il Parmigiano Reggiano ottenuto dal latte delle razze locali tipiche: Bianca modenese e Rossa reggiana. Parteciperanno gli allevatori di “bianca” che hanno dato vita al consorzio di tutela e valorizzazione dei prodotti di questa razza modenese.

Sempre sabato 23 settembre (alle 15,30, in municipio) si svolge un incontro organizzato dalla Regione Emilia-Romagna per la presentazione della proposta di legge regionale sulla biodiversità. Interviene anche l’assessore provinciale all’Agricoltura e alimentazione Graziano Poggioli.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/9/2006
Numero
1250
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 21 settembre 2006
data di modifica: giovedì 21 settembre 2006