URP

Difensore civico

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: URP | · Difensore civico

Difensore civico

Immagine corrente

Il Difensore civico della Provincia di Modena riceve il pubblico solo su appuntamento tutti i martedì dalle 10.00 alle 12.30 nella sede della Provincia in viale Martiri della Libertà 34 a Modena.

Possono rivolgersi al Difensore civico tutti i cittadini che hanno un problema con l'Ente Provincia di Modena o con i Comuni convenzionati al Difensore civico Territoriale.

Le singole consulenze del Difensore civico a favore dei cittadini che lo contattano sono a titolo gratuito. Per la sua attività il Difensore civico percepisce invece un compenso forfettario da parte della Provincia di Modena.

Per chiedere un appuntamento occorre telefonare alla segreteria al numero 059.200199 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.30 oppure scrivere all’indirizzo e-mail difensore.civico@provincia.modena.it specificando nel testo eventuali preferenze per il giorno e l'orario dell'appuntamento nell'ambito dell'orario di ricevimento del Difensore civico.

Data e orario sono da intendersi fissati solo dopo conferma da parte dell’Ufficio segreteria.

Per fruire dei servizi dell’ufficio è necessario scaricare e compilare integralmente il “Modulo Istanza al Difensore civico” che si trova sotto nella sezione modulistica.


L’istanza può essere trasmessa ad uno dei seguenti indirizzi:

Scheda informativa

Scheda informativa
Persona referente
Patrizia Roli
Riceve su appuntamento il martedì dalle 10.00 alle 12.30
Difensore civico
Tel. 059.200.199
 E-mail difensore.civico@provincia.modena.it

Note

Con Delibera del Consiglio provinciale n. 36 del 15 aprile 2016, a partire dal 1° maggio 2016 e sino al 30 aprile 2019 è stato nominato Difensore civico della Provincia di Modena l'avvocato Patrizia Roli. La nomina è stata approvata all'unanimità dal Consiglio provinciale, sulla base delle candidature raccolte con un bando pubblico. Con Delibera di consiglio n.° 17 del 25/03/2019 l' Avv.ssa Roli è stata rieletta fino al 30 aprile 2022


Compito del Difensore civico è garantire l'imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione. Su segnalazione esterna o di propria iniziativa, può intervenire per la tutela di tutti i cittadini, italiani o stranieri, su abusi, disfunzioni, carenze e ritardi nei confronti dell’Amministrazione provinciale e delle proprie partecipate e controllate, aziende speciali, istituzioni, concessionari di pubblici servizi e società che gestiscono servizi pubblici nell’ambito del territorio provinciale, per accertare che il procedimento amministrativo abbia regolare corso e che gli atti siano correttamente e tempestivamente emanati.


Prima di presentare istanza e/o reclamo, è necessario rivolgersi all’Amministrazione competente o al gestore del servizio che tratta la questione. L’intervento del Difensore civico è possibile solo nei casi in cui siano già stati fatti dei tentativi per rimuovere il problema e non ci sia stata risposta o la risposta non sia soddisfacente.


Patrizia Roli si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Modena nell'anno 1993 e nell'anno 1996 ottiene l'abilitazione nazionale ad esercitare la professione di avvocato. Ha conseguito presso l'Istituto per le Politiche Internazionali di Milano tre Master sui Diritti Umani ed Election Monitoring. Notevole la sua conoscenza nella campo della tutela delle persone deboli e incapaci, svolgendo incarichi affidati dal Tribunale di Modena quale Amministratore di Sostegno. In tale settore è inoltre stata coautrice di in una nota pubblicazione ed ha svolto attività di relatrice in corsi di formazione.


E' stata membro dell'EOI (Istituto Europeo del Difensore civico) e del Comitato dei Garanti del Comune di Modena. Per dieci ha svolto l'incarico di Difensore civico dei Comuni dell'area Nord della Provincia di Modena, prima con singoli incarichi e poi con uno unico dei Comuni in forma associata.

Attualmente svolge attività di avvocato cassazionista.


I Comuni possono convenzionarsi con la Provincia a titolo gratuito per avvalersi dell’attività del Difensore civico, per tutte le questioni riguardati le loro amministrazioni. In questo caso la competenza del Difensore civico è estesa anche alle Aziende Speciali, alle Istituzioni per la gestione dei Servizi Sociali e per la gestione dei Servizi Educativi e scolastici, ai concessionari di Servizi Pubblici, alle Società controllate o partecipate dal Comune convenzionato.

chiusura della tabella

Documentazione allegata

Modulistica

Modulo Istanza al Difensore civico
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 11 novembre 2019
MODELLO ISTANZA al Difensore Civico (4).pdf (85Kb)MODELLO ISTANZA al Difensore Civico (5).odt (50Kb)MODELLO ISTANZA al Difensore Civico (9).doc (58Kb)

Allegati

Informativa sul trattamento dei dati personali ex. art. 13 del Reg Ue 679/16 ed ex. D.lgs 10 Agosto 2018 n°101 che integra il D.Lgs. 196/2003.
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 17 dicembre 2018
Informativa_privacy.pdf (52Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 28 dicembre 2005
data di modifica: venerdì 11 ottobre 2019