Temi

Informatica / Telematica

  • Banda larga

    Banda larga

    Il Piano Telematico Regionale 2002-2005 ha avviato l´ammodernamento tecnologico della rete telematica delle Pubbliche amministrazioni dell´Emilia-Romagna.
    La nuova rete, in corso di realizzazione, si chiama Lepida in onore di Marco Emilio Lepido, il console romano che nel secondo secolo a.C. fece costruire la via Emilia.
    Lepida collegherà tra loro la Regione, i 341 Comuni, le 9 Province, le 18 Comunità montane , Università, Aziende sanitarie, ospedali e scuole.
    Saranno connessi ad alta velocità 43mila dipendenti delle Pubbliche amministrazioni, favorendo la realizzazione di servizi interattivi on line per cittadini e imprese, oltre alla razionalizzazione ed allo snellimento delle pratiche.
    Per la realizzazione della rete vengono utilizzate tre diverse tecnologie:
    • la fibra ottica sarà posata in 240 aree comunali;
    • l´Hdsl sarà portato in 46 aree comunali;
    • il satellite servirà 55 aree comunali prevalentemente montane.

    Le fibre ottiche che costituiscono la rete Lepida sono di proprietà della Regione Emilia-Romagna e delle altre Pubbliche amministrazioni: in particolare, la Regione è proprietaria delle fibre ottiche che costituiscono le dorsali geografiche della rete e delle tratte che da queste dorsali collegano i Comuni; gli altri Enti invece, saranno proprietari delle reti urbane necessarie al collegamento degli uffici distribuiti nelle città.
    Lepida viene realizzata in collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Aziende multiservizi, incaricate della realizzazione delle tratte fisiche e della gestione dei servizi attivi di connettività;Contestualmente ai 78mila km di fibre ottiche di Lepida, le Aziende multiservizi posano una rete complementare di ulteriori 150mila km, che restano di loro proprietà, con cui potranno essere assicurati a cittadini ed imprese servizi a banda larga.