News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Trasporti

Comunicato stampa N° 1384 del 27/12/2002

ferrovie, un ruolo strategico per il futuro
consiglio approva documento: vigilare su accordi tav

Vigilare sugli impegni presi da Tav e Ferrovie dello Stato nel quadro degli accordi per l’alta capacità ferroviaria, affinché il trasporto su ferrovia assuma un ruolo strategico per tutto il territorio provinciale. L’appello è stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale su proposta dei capigruppo Maino Benatti (Ds) e Mauro Cavazzuti (Margherita). Il documento è stato votato anche da Rc, contrario il centrodestra.

Nel documento vengono richiamati gli impegni relativi allo scalo merci di Marzaglia, il rafforzamento di quello di Dinazzano, la nuova linea Marzaglia-Modena, il raddoppio della linea Modena-Verona nel tratto Carpi-Soliera per ottenere, una volta completato l’adeguamento della Modena-Sassuolo, un vero percorso metropolitano di superficie Carpi-Modena-Sassuolo

Tra gli altri obiettivi di sviluppo del trasporto ferroviario nel modenese, la maggioranza indica la linea Vignola-Sassuolo, come previsto dallo studio di fattibilità annunciato dalla Regione Emilia Romagna, e il dirottamento su ferrovia di quote crescenti del trasporto merci dal comprensorio ceramico.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/12/2002
Numero
1384
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 27 dicembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005