News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Cultura

Comunicato stampa N° 1154 del 23/10/2002

"europa video art" – rassegna di video d’arte
da giovedì 24 ottobre nella chiesa di s. paolo

Una settimana dedicata al video d’autore con i nuovi talenti di tutta europa che si incontrano a Modena in occasione della rassegna "Europa video art" in programma da giovedì 24 ottobre nella chiesa di S.Paolo (via Selmi). L’iniziativa e promossa dalla Provincia di Modena con il contributo della Comunità europea.

Alla cerimonia inaugurale, in programma alle 17,30, parteciperanno Mario Lugli, assessore provinciale alla Cultura, Mario Bretoni, curatore della rassegna con Willy Darko, docente dell’Accademia di Belle arti di Cuneo. "Sarà un’occasione per fare il punto sulle nuove tendenze - afferma Lugli - e sulle opportunità artistiche offerte dalle moderne tecnologie video in un contesto storico e architettonico di prestigio come la chiesa di S.Paolo".

Tutti i giorni, fino a mercoledì 30 ottobre, a partire dalle ore 18, saranno trasmessi i video d’arte di una trentina di artisti provenienti da tutta Europa.

"Sta crescendo una nuova generazione di artisti in tutta Europa – afferma Bretoni - e la rassegna modenese rappresenta un vero e proprio festival della videoarte, un settore in crescita nel campo della ricerca artistica".

Tutte le sere, inoltre, dalle ore 21 sempre nella chiesa seicentesca, si svolgeranno gli incontri con gli artisti e esperti del settore.

Si parte giovedì 24 giovedì con una serata dedicata al lavoro di Fabrizio Plessi, venerdì 21 ottobre interverrà Arrigo Loria Totino, sabato 26 saranno proiettate le opere video di Luca Maria Patella, domenica 27 sarà la volta dell’artista francese Sylvie Boisseau e del tedesco Frank Westermeyer, lunedì 28 ottobre Gianfranco Baruchello, martedì 29 lo spagnolo Pep Duran e mercoledì 30 Luigi Mainolfi.

Tra le iniziative collaterali spicca un workshop in collaborazione con l’Accademia d’arte di Bologna e gli incontri al mattino con gli studenti dell’Istituto Venturi di Modena. Informazioni: 059 209203.

La rassegna nei prossimi mesi sarà riproposta a Weimar in Germania e a Castellò della Plana in Spagna.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/10/2002
Numero
1154
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 23 ottobre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005