News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Cultura

Comunicato stampa N° 1070 del 02/10/2002

raimondo montecuccoli, un condottiero europeo / 2
difese l’europa in crisi politica dall’invasione islamica

Raimondo Montecuccoli nasce nel castello di Montecuccolo di Pavullo (Modena) nel 1609. Fu educato dal cardinale Alessandro d’Este che lo conduce a Roma dove inizia i suoi studi letterari.

Nel 1625, affascinato dalla vita militare, decide si arruolarsi come soldato nelle armate degli Asburgo. Dopo essersi distinto in numerosi azioni assume il comando di uno squadrone di cavalleria; nel 1631 viene gravemente ferito e catturato dalle truppe di Gustavo II di Svezia.

Dopo sei mesi viene liberato e riprende la carriera militare. Grazie ad una serie di successi sul campo, che mettono in luce la sua abilità nel gestire le operazioni più complesse, dimostrando anche una acuta sensibilità politica, diventa comandante imperiale della campagna di Polonia.

Prosegue gli studi strategici, politici ed economici, dedicandosi in particolare alla crisi della cristianità minacciata da una parte dall’eresia luterana e dall’altra dall’avanzata dell’islam.

E con il nemico orientale dovrà confrontarsi anche militarmente quando, nel 1664, l’impero gli assegna il compito di fermare l’invasione turca del gran visir Koprulu, le cui truppe erano arrivate alle porte dell’Europa.

I due condottieri si affrontano il 1 agosto del 1664 nel villaggio di S.Gottardo, oggi Gyor in Unghera, dove Montecuccoli prevale con un esercito costituito da circa la metà di soldati rispetto al nemico. La successiva resa di Vasar, chiesta dai turchi, rappresenta un momento decisivo nelle sorti future dell’Europa.

Il 16 ottobre Raimondo Montecuccoli muore a Linz in Austria. Le sue spoglie riposano a Vienna nella chiesa dei Nove cori angelici, in piazza Am hof, nei pressi del palazzo imperiale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/10/2002
Numero
1070
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 2 ottobre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005