News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Cultura

Comunicato stampa N° 1046 del 26/09/2002

in 4000 ai 25 concerti della rassegna "armonie"
sabato 28 settembre ultimo appuntamento a s.cesario

Venticinque concerti per tutta l’estate nelle più suggestive chiese e pievi romaniche dell’Appennino modenese, un pubblico di oltre 4000 persone e un repertorio dedicato alle pagine più significative della musica sacra, rinascimentale e barocca eseguito dai più celebri maestri italiani.

E’ il bilancio del cartellone )Armonie fra musica e architettura) che chiude sabato 28 settembre con un concerto nella chiesa parrocchiale di S.Cesario (ore 21, ingresso gratuito).

La rassegna è promossa dalla Provincia di Modena, con l’associazione "Amici dell’organo".

Protagonisti della serata conclusiva saranno gli allievi e i docenti dell’istituto )Orazio Vecchi) di Modena che eseguiranno un repertorio interamente dedicato a Bach: i concerti brandeburghesi numero tre, quattro e sei e la suite in si minore per flauto, archi e basso continuo.

L’attuale aspetto della Basilica è frutto del "restauro in stile" realizzato tra il 1946 e il 1966, ma rimangono tracce delle fondazioni più antiche. La zona absidale, per esempio, si ipotizza fosse un sacello del V secolo con interventi edilizi aggiunti in età bizantina e longobarda, armonizzati tra il X l’XI secolo in forme romaniche.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/9/2002
Numero
1046
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 26 settembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005