News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Cultura

Comunicato stampa N° 1028 del 21/09/2002

la rocca liberata dai brasiliani al castello di montese domenica 22 settembre una festa per i bambini

I soldati alleati che liberano Montese dai nazi-fascisti il 14 aprile del 1945 erano quelli del Corpo di spedizione brasiliano. La vicenda verrà rievocata domenica 22 settembre con uno spettacolo per i bambini ("La Rocca liberata") nell’ambito della festa in Castello che prevede anche un laboratorio artistico, visite guidate e assaggi di dolci e prodotti tipici della montagna.

L’iniziativa fa parte della rassegna "Oh che bel castello", un cartellone promosso da Provincia di Modena e Comuni, che prevede appuntamenti tutte le domeniche, fino al 13 ottobre, nei più interessanti manieri del modenese.

Il programma di Montese inizia alle ore 15 con un laboratorio per la riproduzione con la tecnica a sbalzo dei motivi decorativi delle tigelle, gli stampi per la cottura delle crescentine ("I simboli della montagna"). Sempre dalle 15 bambini e genitori potranno partecipare alle visite guidate, mentre alle 16,30 e, in replica alle 17,30, va in scena lo spettacolo "La Rocca liberata" di Bernadino Bonzani e Monica Morini.

"Sarà soprattutto una festa dedicata alle famiglie – afferma Mario Lugli, assessore provinciale alla Cultura – alla riscoperta della storia secolare del castello, ma anche di vicende più recenti, come quelle della Seconda guerra mondiale, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare un patrimonio culturale e storico di grande rilievo".

La torre della Rocca risale al XII secolo e rappresenta il simbolo del paese, mentre il Palazzo ospita la Galleria d'Arte Moderna "Forum Artis Museum" e il Museo storico "Città di Montese".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/9/2002
Numero
1028
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 21 settembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005