News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Cultura

Comunicato stampa N° 944 del 30/08/2002

domenica 1 settembre "armonie" a castelfranco
concerto d’organo di francesco tasini

Frescobaldi e Bach, Reincken e Krieger sono alcuni degli autori in programma nel concerto d’organo di domenica 1 settembre, ore 21, nella chiesa di San Giacomo Apostolo a Castelfranco. Allo strumento settecentesco, costruito da Domenico Traeri e restaurato negli anni Ottanta, si esibisce Francesco Tasini, musicista bolognese che insegna al Conservatorio di Ferrara e ha inciso musiche sacre e sue composizioni per organo.

L’appuntamento fa parte del cartellone di "Armonie fra musica e architettura" promosso dalla Provincia con l’associazione "Amici dell’organo" di Modena con l’obiettivo di unire all’ascolto della musica l’attenzione ai valori artistici e architettonici delle chiese dell’Appennino.

La chiesa sorge lungo la via Emilia ed è stata ricostruita nel Cinquecento dopo la distruzione causata alle truppe lanzichenecche dell’edificio duecentesco. All’interno di possono ammirare pregevoli pale d’altare e dipinti di scuola bolognese del Seicento, oltre a una statua della Vergine della Cintura opera di Angelo Piò, fra i più noti scultori della Bologna settecentesca.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/8/2002
Numero
944
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 30 agosto 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005