News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Cultura

Comunicato stampa N° 891 del 14/08/2002

marano, lunedì 19 agosto nella chiesa di ospitaletto
concerto con un trio di cembalo, flauto e oboe

Concerto nella chiesa parrocchiale di Sant’Egidio a Ospitaletto di Marano. Lunedì 19 agosto (ore 21, ingresso gratuito) si esibirà il trio formato da Paolo Testi (flauto), Cinzia Pagli (oboe) e Francesco Baroni (cembalo) eseguendo brani di Telemann, Bach e Quantz.

L’appuntamento fa parte del cartellone di "Armonie fra musica e architettura" promosso dalla Provincia con l’associazione "Amici dell’organo" di Modena.

L’attuale chiesa di Ospitaletto è stata costruita nel 1934, ma nella zona dell’abside rimangono ancora i resti della chiesa precedente, documentata almeno dal Cinquecento. La prima chiesa di Sant’Egidio, però, risale ad alcuni secoli prima e sorgeva presso l’ospedale di Garamola (da qui il toponimo di Ospitaletto) che era un luogo di sosta per pellegrini e viandanti sulla direttrice medievale Modena – Pistoia. Nei pressi vi era anche una sorgente termale per il possesso della quale nel 1259 si svolse una contesa tra i feudatari Balugola e il Comune di Modena che, vincitore, mantene la fonte e i bagni termali di uso pubblico.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/8/2002
Numero
891
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 14 agosto 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005