News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1135 del 17/10/2002

il consiglio provinciale discute sulla guerra all’iraq
documento della maggioranza: "all’onu ogni decisione"

Un eventuale attacco all’Iraq dovrà essere deciso dall’Onu. E’ questa la posizione del Consiglio provinciale sulla guerra a Saddam. Con un documento, approvato mercoledì 16 ottobre dalla maggioranza (Ds, Margherita) e Rc, contrario il centrodestra, si esprime la preoccupazione sull’intenzione di Stati uniti e Gran Bretagna di attaccare l’Iraq, un’azione – come si legge nel documento presentato da Maino Benatti (Ds), alla quale "è contraria gran parte dell’opinione pubblica mondiale".

Per questo si chiede al Governo di favorire un accordo di pace, per arrivare a rigorose ispezioni Onu e all’impegno dell’Iraq a rinunciare a qualsiasi appoggio al terrorismo internazionale.

Il centrodestra ha votato contro la presa di posizione perché, come ha spiegato Dante Mazzi (FI), si tratta di un "pacifismo unilaterale, anche se è necessario verificare tutte le opportunità diplomatiche di scongiurare la guerra". Mauro Cavazzuti (Margherita) ha replicato sottolineando la posizione antieuropeista tenuta finora dal Governo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/10/2002
Numero
1135
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 17 ottobre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005