News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 160 del 20/02/2002

per gli emigrati modenesi in argentina
consiglio chiede alla regione un piano di aiuto

Un piano di azione della Regione Emilia Romagna a favore delle famiglie di origine modenese che vivono in Argentina. Lo sollecita il Consiglio provinciale di Modena con un documento approvato all’unanimità nei giorni scorsi.

Sono decine di migliaia i modenesi emigrati nel paese sudamericano a partire all’ottocento e fino al secondo dopoguerra e molti di questi hanno conservato la cittadinanza italiana. In questi momento difficile, a causa della grave crisi economica che ha colpito il paese, il Consiglio provinciale chiede alla Regione, seguendo l’esempio di altre Regioni del nord Italia, un piano di sostegno degli emigranti, "favorendo un percorso di reinserimento nel sistema produttivo modenese".

La Provincia sollecita la Regione affinché siano incentivate anche le politiche di rientro degli emigrati, oltre alla azioni già programmate per aiutare l’Argentina a superare la crisi.

Il documento provinciale è scaturito da tre prese di posizione sul problema presentate dal gruppo di Forza Italia, da Giorgio Barbieri (Lega nord) e da Alfredo Silvestri (Rc)

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/2/2002
Numero
160
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 20 febbraio 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005