News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Alimentazione

Comunicato stampa N° 1123 del 15/10/2002

suona la campanella per le lezioni tra i campi
ben 32 fattorie-scuola trasformate in aule per i ragazzi

Per il terzo anno consecutivo nel modenese torna a suonare la campanella nelle fattorie. Alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori parteciperanno a lezioni di agricoltura e di alimentazione nella stalla, nel pollaio, nell’orto, nel caseificio o tra i filari del vigneto. Migliaia di bambini e ragazzi, nell’anno scolastico 2002-2003 appena iniziato, saranno i protagonisti delle "Fattorie Didattiche" per vivere momenti di apprendimento attivo in ambiente rurale. Lo scorso anno furono oltre 9200 i ragazzi, cioè 470 classi, coinvolti nell’iniziativa.

Al progetto, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e Alimentazione della Provincia di Modena in concerto con la Regione Emilia-Romagna e le altre Province, hanno aderito 32 aziende agricole e agriturismi modenesi.

All’interno delle Fattorie Didattiche modenesi i bambini potranno scoprire un universo spesso a loro sconosciuto, essere stimolati a un approccio attivo al mondo animale e vegetale, avere una maggior attenzione per l’ambiente, per la qualità e l’origine degli alimenti che quotidianamente consumano.

"Queste fattorie-scuola – spiega Enrico Corsini, Assessore all’Agricoltura e Alimentazione della Provincia di Modena - rappresentano una opportunità per favorire e aumentare la conoscenza in campo agroalimentare dei ragazzi, ma anche un’ opportunità che può favorire un reddito aggiuntivo per gli agricoltori che si impegnano in attività di promozione del loro lavoro e della cultura rurale Inoltre occorre ricordare che la fattoria costituisce un’ opportunità didattica qualificata nei progetti di educazione alimentare che le istituzioni scolastiche svolgono all’ interno dei progetti di educazione alla salute".

Le 32 Fattorie Didattiche modenesi, su prenotazione, potranno ospitare scolaresche e gruppi di ragazzi per raccontare la vita, la modalità di coltivazione, di allevamento e la filiera dei prodotti tipici. L’attività didattica in fattoria - che può essere di mezza giornata o di un giorno intero, con possibilità di coinvolgere i giovani attivamente attraverso specifiche manipolazioni – si realizza con i laboratori del pane o dei formaggi, la vendemmia, la pcaria, la semina, l’avvicinamento agli animali eccettera.

Le attività didattiche saranno diversificate dai ritmi produttivi e dalle attività predominanti della specifica azienda agricola, seguendo il corso delle stagioni.

L’attività in fattoria prevede un contributo a carico delle classi o gruppi, in rapporto al percorso didattico scelto e al pranzo e/o merenda di prodotti tipici che consumeranno in azienda.

I titolari delle aziende che hanno aderito alla rete provinciale e regionale di "Fattorie aperte" e "Fattorie didattiche" hanno partecipato e partecipano a corsi di formazione di marketing aziendale(finanziati dall’Unione europea), attuati in collaborazione con Modena-Formazione e Csa di Bologna. Anche per i docenti è stata realizzata una specifica formazione per indirizzare la programmazione scolastica verso una didattica attiva, in un contesto di osservatorio/ laboratorio di educazione alimentare e ambientale.

Nell’ ambito della delega regionale per l’Educazione Alimentare ed orientamento dei consumi, la l’assessorato all’agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena ha programmato e sostenuto diverse iniziative e progetti: nel 2002 vengono finanziati 19 progetti presentati da Comuni (Maranello, San Cesario, Fanano e San Felice) e da vari Istituti scolastici e Direzioni didattiche per un totale di oltre 100 mila euro. Altri progetti presentati da associazioni ed istituzioni varie e di gestione diretta, indirizzati soprattutto alla promozione dei prodotti tipici e di qualità, vedono un impegno pari a circa 60 mila euro all’anno.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/10/2002
Numero
1123
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 15 ottobre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005