News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 208 del 21/4/2016

Bomporto, parte la gara d'appalto del nuovo ponte
Costo oltre 4 milioni, offerte entro il 25 maggio

Immagine corrente

Con la pubblicazione, in questi giorni, da parte della Provincia dell'avviso pubblico parte la gara d'appalto per la costruzione del nuovo ponte sul Panaro a Bomporto.

L'opera ha un costo complessivo di quattro milioni e 100 mila euro; l'aggiudicazione avverrà con il metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa  che tiene conto di diversi parametri anche qualitativi, quindi non solo finanziari, nel giudicare le proposte presentate dalle ditte invitate.

Tutti i documenti e gli elaborati tecnici potranno essere visionati presso l'area Lavori pubblici della Provincia di Modena, viale Barozzi 340 a Modena e  disponibili nel sito dell'ente.

Le offerte dovranno pervenire alla Provincia, ufficio Archivio protocollo, viale Martiri della Libertà 34 a Modena entro le ore 12.00 del 25 maggio.

L'intervento è finanziato dall'Agenzia di Protezione civile regionale con le ordinanze commissariali per la ricostruzione post sisma; attualmente sul ponte, costruito nel 1914, si circola a senso unico alternato regolato da semaforo, con divieto di transito ai mezzi pesanti, a causa appunto dei danni dovuti al sisma. 

Una volta completate le procedure di aggiudicazione, i lavori potranno partire entro la fine dell'estate per terminare entro il 2017.

L'opera - sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena - «consentirà di eliminare i divieti per i mezzi pesanti, a beneficio delle imprese del territorio soprattutto quelle agricole. Inoltre miglioreranno nel complesso tutti i collegamenti con il territorio bolognese, molto importanti per l'economia della zona».

Il nuovo ponte di Bomporto sarà a campata unica di 80 metri e due archi di altezza di 12 metri circa con una carreggiata larga 14 metri a due corsie e due piste ciclabili laterali.

Il ponte, totalmente in acciaio, ad eccezione della soletta d'impalcato in cemento armato, verrà assemblato in un terreno laterale e poi varato tramite carrelli ed elevatori mobili; le operazioni di montaggio e completamento avverranno prima della demolizione del ponte esistente.

L'eliminazione delle pile intermedie in alveo comporterà anche un significativo miglioramento dal punto di vista idraulico.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/4/2016
Numero
208
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 21 aprile 2016
data di modifica: martedì 26 aprile 2016