News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 54 del 11/2/2016

Cispadana, Governo sblocca procedura di via
Muzzarelli: "buona notizia, opera fondamentale"

«Finalmente una buona notizia che accelera il percorso per aprire il cantiere della Cispadana. Ringrazio il Governo e la Regione per questo ulteriore passo avanti nella realizzazione di un'opera fondamentale per lo sviluppo del territorio, soprattutto nell'area nord della provincia modenese colpita dal sisma».

Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, esprime soddisfazione alla notizia dell'approvazione da parte del Consiglio dei ministri del provvedimento che supera il dissenso espresso dal ministero dei Beni e delle attività culturali nell'ambito della procedura di Via della Cispadana.

«La Cispadana e la bretella Campogalliano-Sassuolo modificata - sottolinea Muzzarelli -  fanno parte di strategia destinata a rivoluzionare i collegamenti a livello regionale. Purtroppo finora, come gli enti locali hanno più volte lamentato,  troppe criticità hanno bloccato questi progetti. Insieme alla Provincia di Ferrara avevamo scritto di recente al Governo proprio con l'obiettivo di sollecitare la ripresa della procedura di Via che ora ci auguriamo possa  proseguire celermente e positivamente».

La Cispadana è una infrastruttura pianificata da decenni dalla Regione per dotare la porzione settentrionale delle province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara di un nuovo asse est-ovest fra la A22 e la A13.

«E per integrare questa strategia sulla viabilità - ricorda Muzzarelli - nel territorio modenese a sud della via Emilia, la Provincia è impegnata nel completamento della Pedemontana che si collega alla nuova Bazzanese nel bolognese, un'opera che rappresenterà una valida alternativa alla via Emilia stessa soprattutto in vista dell'apertura del nuovo casello dell'Autosole nel bolognese».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/2/2016
Numero
54
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 12 febbraio 2016
data di modifica: lunedì 15 febbraio 2016