News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2015

11 febbraio 2015

M'illumino di meno 2015

Venerdì 13 febbraio è la giornata del risparmio energetico promossa dal programma radiofonico Caterpillar. Sono numerose le iniziative in programma nei comuni modenesi, tra spegnimenti dell'illuminazione pubblica, laboratori ed altro ancora.

Immagine corrente

M'Illumino di Meno è la più grande campagna di risparmio energetico in Italia, lanciata nel 2005 da Caterpillar, il programma radiofonico di Radio2 RAI. Al fine di promuovere i temi del consumo consapevole e razionale venerdì 13 febbraio dalle ore 18 alle 19.30 aderiscono al simbolico "silenzio energetico" diverse città di tutta Italia, spegnendo monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

Il focus dell’edizione 2015 di M’illumino di meno è dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, con l'adesione del Ministero dell’Istruzione e la partecipazione di studenti e insegnanti, impegnati ad implementare azioni di sensibilizzazione, a partire dal "M’illum-inno", l'inno della manifestazione composto e realizzato da bambini tra gli 8 e i 14 anni.
Anche nel territorio della Provincia di Modena sono numerosi i Comuni che aderiscono all'iniziativa, tra cui Campogalliano, Fiorano, Formigine, Maranello, Modena, Nonantola, Pavullo nel Frignano, Sassuolo, Savignano sul Panaro, Vignola.

Campogalliano

Il locale di Villa Barbolini "Pausa Café", in via Mattei 13, propone uno speciale aperitivo a lume di candela a partire dalle ore 19, mentre il Museo della Bilancia di via Garibaldi 34 spegne l'impianto di illuminazione esterno, e per tutto il mese di febbraio distribuisce un decalogo di buone prassi energetiche alle scuole in visita.

Fiorano

Dalle ore 17.30 alle 19, al Bla in via S. Pellico i bambini dai 5 anni in su possono partecipare a "Origami di luce", un laboratorio creativo per la costruzione di lampade e animali di carta riciclata utilizzando la tecnica degli origami (massimo 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria entro il 12 febbraio tel 0536.833414 oppure email ludofio@libero.it.

Il Comune di Fiorano spegne tutte le luci esterne dei principali edifici pubblici e della piazza Ciro Menotti.

Formigine

Il Comune di Formgine spegne le luci di piazza Calcagnini dalle 16.30 alle 21 e distribuisce, in collaborazione con l’associazione dei commercianti Proform, il decalogo per il risparmio energetico, mentre per i più piccoli vengono organizzati laboratori creativi.

Maranello

Alle ore 17 al centro per le Famiglie "Fiabe al buio", laboratorio per bambini da 3 a 8 anni accompagnati da un adulto; dalle 17 alle 18 alla Biblioteca Mabic lettura animata "Il dottor Energix" per bambini da 6 a 10 anni dotati di torcia, dalle 18 alle 19.30 spegnimento delle luci del Municipio e della fontana nella rotatoria al centro di Maranello.

Modena

Il programma della giornata prevede alle 18.45 lo spegnimento delle luci in Largo S.Agostino e piazza Grande, dei negozi con accensione delle candele in piazza Grande e piazza XX settembre.
Alle 20 presso la sede di Legambiente in Strada San Faustino, 155/U (Windsor Park) va in scena un "apericena" a lume di candela insieme a Cirano di Bergerac, un classico del teatro narrato e recitato su ritmi travoolgenti di sonorità irlandesi, con la partecipazione di Isabella Dapinguente voce narrante e Marco Michelini al violino.

Alle 21 presso La Tenda viene proiettato il documentario "Il contributo di Giovanni Francia (1911-1980) all'idea di una città solare, sulle pioneristiche imprese di Giovanni Francia degli anni sessanta e settanta del novecento nello sviluppo di sistemi solari per la produzione di calore.

Nella mattinata vengono consegnati i misuratori di consumo di energia elettrica ai plessi scolastici che partecipano all’itinerario didattico "Classi Salva Energia", mentre in serata anche gli stand dell'iniziativa Cioccolato Vero in piazza Grande si illuminano solo con le candele.

Nonantola

Dalle ore 14.30 alle 16.30 presso il Centro Educazione Alla Sostenibilità (CEAS) in Piazza Liberazione 22 si tiene una campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico. Il CEAS invita giovani, giovanissimi e non a realizzare insieme un candela. Materiale da portare una bottiglietta vuota di plastica da 1/2 litro.

Pavullo nel Frignano

Alle ore 18.15 passeggiata nel Parco Ducale, dalle 19 alle 21 aperitivo a lume di candela in alcuni locali che aderiscono all'iniziativa, alle 21 presso la Sala consiliare in piazza Montecuccoli 1 viene presentato il progetto di riqualificazione della pubblica illuminazione. Dalle 19 alle 21 viene spenta infine l'illuminazione pubblica del Palazzo e Parco Ducale e del centro storico tra via Giardini e via del Mercato.

Sassuolo

A Sassuolo dalle ore 17 Presso il Centro per le Famiglie di Via Caduti sul Lavoro 24 sono in programma letture animate sul tema del risparmio energetico. Per informazioni: Servizio Tutela del Territorio, tel. 0536.1844872.

Savignano sul Panaro

L'Amministrazione comunale spegne l'illuminazione del Municipio dalle 18 alle 19.30 e promuove il "Progetto Sentinella", un progetto didattico dedicato ai ragazzi delle suole medie che prevede, mediante l'applicazione di appositi sensori, l'analisi in tempo reale dei consumi elettrici degli edifici scolastici, con l'obiettivo di responsabilizzare i ragazzi nell'uso razionale delle risorse a loro disposizione.

Vignola

Alle 18.30 i cittadini che aderiscono all'iniziativa si ritrovano in Corso Italia con una proria torcia elettrica. Dalle 19.10 alle 19.30 vengono spente le luci in centro e inizia la sfilata con le torce fino a Piazza dei Contrari, dove vengono ricreate forme coreografiche e luminose (tra cui un enorme cuore) con i partecipanti, con riprese video dall'alto. Dalle 19.30 è possibile degustare tigelle e borlenghi a lume di candela. A tutti i partecipanti viene regalato un portachiavi a led solare.

Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 11 febbraio 2015
data di modifica: martedì 17 febbraio 2015