News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 668 del 20/11/2013

sisma, contributi per rilocalizzazione commercio

sirotti mattioli: “senza fatture non si può saldare”

«A oggi la Provincia di Modena non ha ancora ricevuto alcuna fattura dal consorzio "Ri-commerciamo" di San Felice e quindi, non avendo la rendicontazione delle spese sostenute dai commercianti, prerequisito necessario per procedere con la liquidazione dei contributi, non possiamo effettuare i pagamenti. E, visto che si tratta di finanziamenti pubblici, risorse dell'Unione europea, gli aspetti formali diventano sostanziali». Lo spiega Daniela Sirotti Mattioli, assessore alle Politiche per l'economia locale della Provincia di Modena in seguito alle dichiarazioni rilasciate da rappresentanti del Consorzio.

«Come Provincia - prosegue l'assessore Sirotti Mattioli - ci siamo impegnati fin dall'inizio per affrontare tutte le questioni che via via si presentavano, prima per la partecipazione al bando regionale e poi per la rendicontazione delle spese sostenute, sia spostando i nostri uffici sui territori interessati sia incontrando più volte le associazioni dei commercianti per risolvere i problemi concreti che si presentavano». "Ri-commerciamo", che riunisce una ventina di esercizi commerciali, è l'unico, tra i nuovi "centri commerciali" nati in seguito al sisma, costituito formalmente in consorzio. E proprio per chiarire tutte le questioni relative alla particolarità del loro progetto, il 18 settembre la Provincia ha organizzato un incontro con la Regione al quale è intervenuto anche un rappresentante di una delle associazioni referenti del consorzio.  «Ora - conclude l'assessore - restiamo in attesa dei documenti di rendicontazione, che sono quelli indicati nel bando, per procedere alla liquidazione dei contributi».

Nell'ambito del bando regionale per il sostegno alla localizzazione delle imprese danneggiate dal sisma, la Provincia di Modena ha finanziato 760 domande per un totale di 8 milioni 996 mila euro. Al 19 novembre 2013, sono pervenute 528 rendicontazioni e sono state liquidate 460 imprese per un totale, liquidato e pagato, di 4 milioni 898 mila euro. Il tempo medio di liquidazione dei contributi da parte della Provincia è di circa 40 giorni dal ricevimento della rendicontazione, almeno 30 dei quali sono necessari a Inps e Inail per l'emissione del Durc.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/11/2013
Numero
668
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 20 novembre 2013
data di modifica: mercoledì 20 novembre 2013