News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 252 del 20/05/2013

sisma\ 2 - il nuovo luosi antisismico al 100 per cento

saranno consolidati fondazioni e muri portanti

Il nuovo Luosi sarà antisismico al 100 per cento, ben oltre il 60 per cento previsto dall'ordinanza regionale sulla ricostruzione. Il progetto, illustrato nella presentazione di lunedì 20 maggio, da Alessandro Manni, direttore Area Lavori pubblici della Provincia di Modena, prevede, infatti, il consolidamento di parte delle fondazioni e delle murature portanti, oltre al ripristino della piena funzionalità dell'edificio attraverso la ricostruzione di tutti i tramezzi e controsoffitti distrutti e la riparazione di quelli solo danneggiati. Prevista anche la demolizione e ricostruzione di parte dei pavimenti  danneggiati e dei marciapiedi esterni.

I lavori saranno completati dallo smontaggio e rimontaggio di tutti gli infissi esterni e dalla tinteggiatura di tutti gli spazi interni e delle facciate esterne.

Il progetto esecutivo sarà pronto entro i primi giorni di giugno, seguirà la procedura d'appalto con l'obiettivo di aprire il cantiere entro il 2013 per terminare i lavori in tempo per l'avvio dell'anno scolastico 2014-2015.

L'edificio del Luosi è disposto su quattro piani: un seminterrato con magazzini, ripostigli, archivi e locali tecnologici, un piano rialzato con atrio, bar, uffici, biblioteca, sala conferenze, due laboratori e quattro aule, mentre il secondo  e terzo piano ospitano ciascuno 13 aule più i laboratori.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/5/2013
Numero
252
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 20 maggio 2013
data di modifica: lunedì 20 maggio 2013