News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 221 del 03/05/2013

protezione civile\2 – dal 6 maggio corsi in 7 comuni

lezioni ed esercitazioni su mezzi e attrezzature

Il primo corso base per volontari di protezione civile si svolge a Modena da lunedì 6 a mercoledì 8 maggio all'istituto Fermi per concludersi l'11 maggio con una prova pratica sull'utilizzo di mezzi e materiali al Centro Unificato di Marzaglia.

Tutti i corsi sono strutturati con una lezione introduttiva dedicata al quadro normativo, ruolo e competenze dei volontari, principali rischi del territorio, sicurezza personale nelle situazioni di rischio e dotazioni individuali di protezione. Si prosegue poi con una lezione sull'utilizzo delle radiocomunicazioni e interventi di primo soccorso per chiudere con una esercitazione sull'impiego di mezzi, materiali e attrezzature: dalle motopompe all'uso dei sacchetti di sabbia contro le piene fino all'impiego di materiale elettrico. Le lezioni saranno tenute dai tecnici della Protezione civile provinciale e da volontari esperti.

Il calendario dei corsi prosegue a Carpi alla sala congressi dal 13 al 15 maggio (prova pratica il 18 maggio), Pavullo nella sede della comunità montana dal 20 al 23 maggio (prova il 25 maggio), a Savignano sul Panaro al teatro La Venere di Savignano dal 27 al 29 maggio (prova 1 giugno), a Lama Mocogno in Comune dal 3 al 5 giugno (prova 8 giugno), a Mirandola nelle scuole medie dal 10 al 12 giugno (prova il 15 giugno), ancora a Modena dal 17 al 19 giugno (prova il 22 giugno) per terminare a Sassuolo nell'aula magna dell'istituto Volta dal 24 al 26 giugno con prova pratica sempre a Marzaglia il 29 giugno.

 

 


Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/5/2013
Numero
221
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 3 maggio 2013
data di modifica: venerdì 3 maggio 2013