News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2013 · Sport

Comunicato stampa N° 487 del 19/8/2013

ruzzolone\1 montese ospita i campionati nazionali
attesi oltre 500 di giocatori, 139 sono modenesi

Saranno 512 i giocatori di ruzzolone, provenienti da diverse province del nord e del centro Italia, che da venerdì 23 a domenica 25 agosto, sui 'Treppi' di Montese, disputeranno il Campionato italiano, individuale e a coppie, categorie A, B, e C, di Lancio del ruzzolone. A questi si aggiungono un'ottantina di ragazzi che durante la giornata di venerdì disputeranno gli assoluti a loro riservati.

 Sulle piste di gioco, lunghe 550 metri, ampliate e rinnovate di recente dal Comune di Montese in località Bago, si affronteranno 64 coppie di A, 64 di B e 48 di C, oltre a 64 singoli in A, 64 B e 32 in C.

«E' un grande onore per il nostro paese - commenta Luciano Mazza, sindaco di Montese - ospitare la prima volta il campionato italiano di ruzzolone, che si svolgerà sui Treppi di "Bago" completamente ristrutturati. A nome dell'Amministrazione comunale porgo il più cordiale benvenuto a tutti i partecipanti a questa importante manifestazione sportiva che vedrà riuniti nel nostro paese appassionati e praticanti di questo sport di antichissima tradizione. Il nostro paese annovera un buon numero di praticanti di questo sport, riuniti nell'associazione "Gruppo lanciatori ruzzolone di Montese", a cui va un sentito ringraziamento per l'impegno profuso nell'organizzazione di questo importante evento».

Modena è la provincia più rappresentata con 139 atleti, seguita da Perugia con 97, da Bologna con 67, da Terni con 61, da Reggio Emilia con 35, da Siena con 20, da Frosinone con 14 e da Viterbo con 12. Arezzo, Milano, Rieti non hanno lanciatori di A ammessi e disputeranno soltanto i campionati di B e di C.

Il programma di questa tre giorni del lancio del ruzzolone prevede il 23 agosto, alle 9,00, l'apertura degli impianti per l'allenamento; alle 15 inizieranno i campionati categoria ragazzi, giovani, giovanissimi e pulcini; alle 18,30 ritrovo in Piazza della Repubblica di autorità, atleti e dirigenti. Seguirà la suggestiva sfilata lungo le vie del paese fino a raggiungere la Rocca medievale dove si svolgerà la cerimonia ufficiale di apertura dei campionati e saranno premiati i vincitori del campionato riservato alle quattro categorie giovanili. Gli assoluti di A, B e C inizieranno sabato alle 8 e proseguiranno domenica quando, in mattinata, si svolgeranno le fasi semifinali e finali che decreteranno i campioni italiani 2013.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/8/2013
Numero
487
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 19 agosto 2013
data di modifica: lunedì 19 agosto 2013