News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 715 del 10/12/2013

lupo, pastori maremmani a un allevatore di pavullo
mercoledì 11 dicembre la consegna della provincia

Due cuccioli di pastore maremmano sono stati assegnati dalla Provincia all'allevamento zootecnico Speranzoni di Montebonello di Pavullo (via Casa Geminiano 7) per proteggere i capi bovini dell'azienda da alcuni lupi avvistati più volte in zona ma anche da cani inselvatichiti o da eventuali furti di bestiame.

L'assegnazione si svolge mercoledì 11 dicembre (alle ore 10) con un incontro nell'azienda al quale partecipano Luca Gozzoli, assessore provinciale alle Politiche faunistiche, rappresentanti dell'Ausl e della Regione Emilia Romagna. 

Oltre ai maremmani, la Provincia sta sperimentando anche altri sistemi di protezione, tra cui recinzioni e dissuasori acustici che sono stati forniti anche a un'azienda vicina della zona di Selva di Serramazzoni. Inoltre per i danni da predazione sono previsti risarcimenti agli allevatori.

Il progetto dei cani maremmani per difendere il bestiame è partito la scorsa estate con la prima consegna a un allevatore di S.Michele dei Mucchietti.

Tra gli episodi di questi ultimi mesi figurano attacchi da parte di lupi ad allevamenti a Pavullo, Riolunato e a Montese (come riportato dal rapporto dell'Ausl previsto in questi casi) mentre altri avvistamenti si sono verificati quest'anno anche a Farneta di Montefiorino.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/12/2013
Numero
715
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 10 dicembre 2013
data di modifica: martedì 10 dicembre 2013