News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 631 del 31/10/2013

a brescia conclusa operazione antibracconaggio
300 uccelli protetti al centro fauna di modena

La campagna antibracconaggio nel bresciano, condotta in ottobre dalla Forestale con la  collaborazione dei volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena, ha consentito di salvare e sequestrare oltre 300 uccelli, catturati abusivamente, che ora sono ospiti del Centro modenese in via Nonantolana 1217.

L'operazione del Nucleo operativo antibracconaggio della Forestale, quindi, anche quest'anno ha visto tra i protagonisti i volontari modenesi che, oltre a partecipare agli interventi, hanno preso in consegna gli animali feriti sequestrati per fornire un primo immediato soccorso. Inoltre diverse centinaia di uccelli sono stati sequestrati già morti e saranno utilizzati come preziosa alimentazione per i piccoli di rapace ospiti del Centro fauna di via Nonantolana.

Come accade ormai da diversi anni, i volontari partecipano questa operazione di contrasto, concentrata nelle valli bresciane, contro la caccia abusiva alle migliaia di uccellini cince, regoli, pettirossi, fringuelli, peppole che in questo periodo attraversano le Alpi per svernare in Italia. Nell'attraversare le valli, purtroppo, nonostante siano dichiarati fauna protetta, spesso rimangono vittima dei bracconieri che utilizzano reti, trappole ad archetto e altri sistemi, peraltro tutti vietati dalla legge, per catturare questi uccelli da destinare alla tradizionale "polenta e osei". Durante l'operazione sono state emesse oltre 90 denunce per bracconaggio.

Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
31/10/2013
Numero
631
Ora
19
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 31 ottobre 2013
data di modifica: giovedì 31 ottobre 2013