News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 440 del 2/8/2013

pastori maremmani assegnati agli agricoltori
gozzoli: "più prevenzione contro le predazioni"

«Favorire la prevenzione contro le predazioni degli allevamenti è uno degli obiettivi al quale stiamo lavorando con diversi progetti tra cui l'assegnazione di pastori maremmani».

Lo ha affermato  Luca Gozzoli, assessore provinciale alle Politiche faunistiche, consegnando per conto della Provincia, venerdì 2 agosto, all'allevamento Giasone di Sassuolo i primi due pastori  maremmani, Diana e Atena, che difenderanno il gregge di capre cashmere che l'impresa agricola gestisce a S.Michele dei Mucchietti. Soddisfatti gli imprenditori Pio Tirino e Nadia Spezzani che hanno già inserito i due pastori all'interno del recinto.

Il progetto, in collaborazione con l'Ausl,  fa parte delle iniziative a tutela  degli allevamenti modenesi,  non solo dal lupo, ma soprattutto da altri predatori, tra cui i cani inselvatichiti o anche cani non adeguatamente custoditi dai proprietari che possono creare gravi danni agli allevamenti, senza trascurare il rischio dei furti di bestiame.

Per l'assegnazione in comodato gratuito dei maremmani, la Provincia ha a disposizione risorse regionali pari a sette mila euro, sufficienti a rispondere alle richieste di un'altra decina di allevatori modenesi. Per informazioni: servizio Politiche faunistiche della Provincia, via Scaglia est 15 a Modena (tel. 059 200731).)

Negli ultimi tre anni, la Provincia ha risarcito agli allevatori di ovicaprini circa 28 mila euro per i danni da predazione.

L'ultimo episodio si è verificato proprio di pochi giorni fa vicino a Riolunato: come riporta il rapporto dei veterinari dell'Ausl chiamati sul posto dagli allevatori,  un gregge al pascolo è stato attaccato, probabilmente da alcuni lupi che hanno  ucciso 4 pecore disperdendone una quindicina non ancora ritrovate.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/8/2013
Numero
440
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 2 agosto 2013
data di modifica: venerdì 2 agosto 2013