News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2013 · Economia

Comunicato stampa N° 704 del 4/12/2013

fondi per la riqualificazione del territorio

quasi 2 milioni di € per piazze, parchi, piste ciclabili

Interventi di riqualificazione urbana che vanno dalle piazze del centro storico di Modena al nuovo polo della sicurezza, con la caserma dei Vigili del fuoco, delle Terre dei Castelli; la realizzazione del circuito ciclabile di San Possidonio e del centro culturale multimediale al Castello della badia di Frassinoro; interventi per la ricettività e lo sviluppo turistico del Parco di Palagano e il completamento del parco urbano ricavato dal vivaio della Rocca di Montefiorino. Sono sei i progetti per valorizzare le potenzialità dei territori e aumentare l'attrattività delle città ai quali è stato assegnato un contributo pari a un milione 800 mila euro, per un investimento complessivo di quasi 6 milioni e mezzo, nell'ambito del Dup, il Documento unico di programmazione regionale che costituisce il quadro di riferimento per l'utilizzo coordinato di fondi europei, nazionali e regionali.

I sei progetti, che saranno realizzati per la maggior parte entro il 2014, sono stati individuati come prioritari dalla Conferenza di programma, coordinata dalla Provincia di Modena tra quelli maggiormente cantierabili e dotati di copertura finanziaria per la quota di competenza dell'ente attuatore (Comune o Unione di Comuni). L'obiettivo, come spiega l'assessore provinciale alle Politiche per l'economia locale Daniela Sirotti Mattioli, «è stato infatti destinare le risorse messe a disposizione in questa fase dalla Regione a opere urgenti e strategiche per lo sviluppo e la qualificazione del territorio. Il risultato raggiunto - prosegue l'assessore - rappresenta un esempio positivo di come la governance locale sia stata capace di mantenere vivo un percorso coordinato di programmazione per lo sviluppo. Gli interventi individuati hanno le caratteristiche per contribuire efficacemente al rilancio del sistema socioeconomico anche in quanto inseriti nell'azione più complessiva di dimensione regionale, come i percorsi ciclabili nell'area Nord, progettati per raccordarsi con direttrici europee della rete Eurovelo».

In ambito provinciale, attraverso il Dup sono stati già realizzati il Labirinto della Moda a Carpi e il progetto di valorizzazione turistico-culturale dei territori della Linea Gotica (finanziato con contributo di 700 mila euro e in fase di completamento). La Conferenza di programma ha già stabilito una seconda lista di progetti che attendono la successiva tranche di finanziamento da parte del governo.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/12/2013
Numero
704
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 4 dicembre 2013
data di modifica: mercoledì 4 dicembre 2013