News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2013 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 316 del 19/06/2013

bio-agriturismi \ 1 – festa il 23 giugno a colombaro

per promuovere turismo rurale e prodotti locali

Una domenica di natura e relax, al fresco del parco di Villa Aggazzotti a Colombaro di Formigine, con mercatini di prodotti bio e artigianali, mostre, giochi e musica: è la proposta del Club d'eccellenza "Accoglienza Emiliana - Bio Agriturismi", associazione di agriturismi biologici che promuovono il turismo rurale, l'alimentazione biologica e la sostenibilità ambientale (comunicato n. 317).

L'appuntamento è per domenica 23 giugno all'Agriturismo Aggazzotti per l'iniziativa "Me a scap in campagna". Diversi gli stimoli e gli intrattenimenti della giornata, che solleticheranno tutti i sensi, a cominciare ovviamente dal gusto: dal punto ristoro biologico dove si potranno trovare sacchetti pic-nic con tigelle farcite, gnocco fritto, insalate di riso, dolci e centrifugati di frutta e verdura freschi, al mercato dei prodotti bio con salumi, formaggi, marmellate, conserve, vini, miele, frutta e verdura biologica.

Artigianato, sostenibilità e arte saranno gli altri punti forti della giornata. Nel mercato dei prodotti artigianali, animato da bancarelle di artigiani e artisti locali, saranno protagonisti il riciclo, la natura, la creatività. Il bicchiere ufficiale dell'evento sarà Alf, creazione dell'artista modenese Fabrizio Loschi, prodotto riutilizzando bottiglie di lambrusco. Saranno presenti anche i pittori del Gruppo Artisti Formiginesi che faranno una performance dal vivo producendo in diretta nel parco opere ispirate alla natura e al mondo rurale.

Poi tante attività per grandi e bambini: il battesimo della sella, la corsa nei sacchi e il tiro alla fune; musica dal vivo e i canti tradizionali della corale "La Tradotta"; una mostra sul recupero dell'architettura rurale; il contest fotografico "I volti della campagna" in collaborazione con Instagramers Modena e Emilia-Romagna.

Da segnalare inoltre la conferenza "Cool-tura contadina: la campagna ieri e oggi": una chiacchierata tra artigiani, artisti, contadini, antropologi ed esperti di dialetto e tradizioni, e lo spettacolo di danza: "SimBiosis" della compagnia di danza contemporanea Dancewoods e della compagnia di danza acrobatica Somantica Project. A chiudere la giornata, il concerto del cantautore modenese Fabrizio Dal Borgo, in arte Dodo Reale.

«E' un'iniziativa - spiega Lorella Giordani, presidente del Club dei bio agriturismi emiliani - per promuovere una rete di strutture che con il biologico hanno fatto qualcosa che è ben più di una scelta di tecnica colturale, ma una scelta di stile di vita, rispettoso dell'ambiente e dei valori del mondo contadino». Il programma dettagliato della giornata è consultabile nella sezione eventi del sito www.bioagriturismiemilia.it

 


Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/6/2013
Numero
316
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 19 giugno 2013
data di modifica: mercoledì 19 giugno 2013