News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2014

12 maggio 2014

Nessun dorma

Sabato 17 maggio nel centro storico di Modena torna la notte bianca con un ricco programma di appuntamenti, tra cultura, spettacoli, musica, arte e animazioni. In occasione della Notte Europea dei Musei aperti musei e monumenti.

Immagine corrente

Sabato 17 maggio, dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata torna nel centro storico di Modena "Nessun dorma", la notte bianca che propone un ricco programma di 100 appuntamenti tra musica, teatro e danza, parate, artisti di strada, e diverse iniziative culturali, in contemporanea con la Notte europea dei Musei. A mezzanotte in piazza Grande è previsto il concerto di Giuliano Palma.

Fino alle 24 è possibile visitare biblioteche, chiese e negozi, musei e gallerie e le rispettive mostre allestite. Si può suonare musica fino alle 2 del mattino e si possono servire cibi e bevande fino alle 3 nelle aree interessate dagli eventi. Per coloro che intendono partecipare c'è solo l'imbarazzo della scelta tra la miriade di eventi di tutti i tipi e per tutti i gusti, organizzati in numerosi luoghi della città.

Tra le tante iniziative si segnalano a Palazzo dei Musei a cura della Soprintendenza itinerari nel segno dell’imperatore Augusto nel bimillenario e scoperta del Lapidario Estense anche con uno speciale gioco dell’oca (“Alea iacta est”); cantastorie italiani e africani danno vita a uno spettacolo ispirato alle corti andaluse (collegati alla mostra “Strade”), a cura dei Musei civici; dalle 18 alle 23 ogni mezz’ora all’Archivio storico di Modena proiezioni a ciclo conitnuo ed esposizione di documenti storici particolarmente significativi.

In piazza Sant’Agostino alle 21 con Civibox parte l’invasione digitale: un invito a visitare i musei, scattare foto con gli smartphone e condividere con i social network.

A Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 il Museo della Figurina con la Galleria civica, oltre alle mostre, propongono alle 18 la sfilata di moda “EcoFashion show” a cura di studenti del Deledda e del Venturi. Aperte la Galleria civica, con la Palazzina dei Giardini, e la biblioteca Delfini, che dalle 18 propone incontri, reading poetici, giochi e fiabe animate. Telescopi e animazioni ai Giardini Ducali, con attività anche all’Orto botanico. In piazza Mazzini esibizioni di scherma, in piazzale Torti aperitivi olfattivi e canzoni dai balconi, in piazza Matteotti Festa della Croce Rossa con animazioni e, al Mo.mo, laboratori e letture. Nel cortile San Geminiano “Off garden con live e dj set, in largo Porta Bologna si esibisce l’Orchestra immaginaria, in San Barnaba va in scena l'aperitivo letterario.

In piazza XX settembre musica live con Picca e rock e swing jazz band, in largo San Giorgio baby dance e spettacoli di scuole di ballo Uisp (alla Manifattura tabacchi l'Arci propone l'Hip hop), e al Teatro Tempio bio aperitivo e musica. Al Mef ingresso scontato fino alle 23 ed esposizione gratuita della nuova Ferrari California T nel piazzale.
Dalle 18 al Teatro delle Passioni, Street art con Aris e Reqva che creano opere dal vivo sui muri, a cura di Icone e D-406 Fedeli alla linea.

Al Teatro Storchi alle 21 si presenta, con la partecipazione degli attori, il nuovo progetto di Ert a cura di Claudio Longhi: “1915 – 1918”. A seguire, alle 22, va in scena, accompagnato da musiche dal vivo, Giuseppe Cederna con “L’ultima estate dell’Europa. Il sublime e l’orrore”.
Al Teatro Comunale, a pagamento, alle 21 “Ballet mainz – Cenerentola”.

Iniziative tra visite e musica sono in programma al Salotto Aggazzotti, alla Società del Sandrone, alla sede di Grandezze e meraviglie e all’ex cinema Principe.

Alla Sala Truffaut, a pagamento, proiezioni di film della rassegna “Spazio aperto”.

Si può visitare il Palazzo ducale prenotando (email iatmo@comune.modena.it), ingresso libero alla Ghirlandina e al Palazzo Comunale.

Tutto il centro è animato da artisti di strada, mangiafuoco e spettacoli itineranti, fra cui le “Invasioni lunari”. In piazza Grande, a inizio serata esibizione della Banda cittadina e quindi la festa di chiusura a mezzanotte con il concerto di Giuliano Palma offerto da Confindustria Modena (in caso di pioggia il concerto si tiene al Palasport).

Per raggiungere il centro dalle 20 alle 2 sono previste due navette gratuite, con corse ogni 10 minuti, che portano dal Parcheggio del parco Ferrari in via Emilia Ovest a S. Agostino, e dal Palasport (via Divisione Acqui) a largo Garibaldi. Al Novi Park si parcheggia con un euro dalle 20 alle 6. Per chi raggiunge il centro storico in bicicletta, ciclomotore o scooter, viene allestito un grande deposito custodito gratuito per le due ruote in corso Canalgrande all’incrocio con via Università, gestito dalla coooperativa “Aliante”, in funzione dalle 19 alle 2.

“Nessun dorma” è un'iniziativa organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il sostegno di diversi sponsor come Confindustria Modena, Banca popolare dell’Emilia Romagna, Piacere Modena, la collaborazione di Modenamoremio, Modena Parcheggi, e delle associazioni Confesercenti, Ascom Confcommercio, Lapam e Cna. Partner sono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Modena, l’Università di Modena e Reggio Emilia. Media partner Radio Bruno.

Il programma dettagliato di Nessun dorma 2014, incluse tutte le informazioni logistiche, è consultabile nell'allegato in fondo a questa pagina e nel sito internet del Comune di Modena (vedere nei link utili a fianco).

Sabato 17 maggio rimane aperto fino alle 23 l’ufficio Iat (informazioni e accoglienza turistica) di Piazza Grande (tel. 059 2032660).

Documentazione allegata

Allegati

Il programma di Nessun dorma 2014
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 12 maggio 2014
nessundorma-2014.pdf (2179Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 12 maggio 2014
data di modifica: giovedì 4 dicembre 2014