News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2014

7 maggio 2014

Primavera del volontariato

Dal 16 al 19 maggio Carpi diventa la capitale emiliana del terzo settore. Tra le iniziative le Bancarelle della solidarietà in piazza Martiri, conferenze sui temi del lavoro e del gioco d'azzardo, mostre, musica e danza.

Immagine corrente
La quarta edizione della Primavera del Volontariato si tiene a Carpi da venerdì 16 a lunedì 19 maggio. Si tratta del secondo appuntamento nazionale, dopo il Festival del Volontariato che si è svolto a Lucca ad aprile, del network di eventi del terzo settore "I Cantieri del Bene Comune".

La manifestazione è organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e Fondazione Casa del Volontariato, in collaborazione con Consulta comunale 'C' delle attività umanitarie e socio assistenziali, CSV (Centro Servizi per il Volontariato), Comitato Con il Patrono di Carpi in festa e con il patrocinio di Comune di Carpi.

L'evento principale della rassegna è costituito dallapresenza delle Bancarelle della solidarietà in piazza Martiri sabato 17 maggio dalle 16 alle 23, e domenica 18 dalle 9 alle 19.

Tra le altre iniziative, venerdì 16 maggio alle ore 21, presso la Sala Congressi di via Peruzzi si tiene la conferenza dibattito sul tema del lavoro intitolata "Liberare il Lavoro: dal Terzo Settore lo stimolo per lo svilpuppo del territorio". Alla tavola rotonda, ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti, partecipano esperti di livello nazionale: dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti al sociologo Aldo Bonomi, fino a Nereo Zamaro, docente all'Unviersità di Perugia, dirigente e ricercatore ISTAT. Modera l'incontro l'On. Edoardo Patriarca, presidente del CNV. Sono presenti anche diversi esponenti degli enti che compongono la rete, tra cui il Centro Nazionale per il Volontariato, il Centro Servizi al Volontariato di Napoli, la Rete Nazionale per la Prossimità, l'Anci Toscana e l'Istituto Italiano della Donazione.
Nel pomeriggio della stessa giornata di venerdì, alle ore 18 presso la Saletta Fondazione Cassa di Risparmio di Capri al civico 4 di corso Cabassi viene inaugurata la mostra di Rossella Tagliavini "Da acquerello ad acquerello", promossa dall'Univeristà Libera Età Natalia Ginzburg.

Sabato 17 maggio alle ore 11, presso il Cortile d'Onore di Palazzo Pio, è in programma la premiazione dei vincitori di "Umoristi a Carpi 2014", l'apprezzato concorso di vignette umoristiche sempre sul tema del Lavoro, a cusa di USHAC, contestualmente all'inaugurazione della mostra delle tavole proposte. Alle ore 16 in piazza Martiri, nei pressi della Torre dell'Uccelliera, si tengono letture di libri per bambini in varie lingue a cui partecipano anche gli studenti stranieri dei corsi di lingua e cultura italiana "Ero Straniero", progetto della Fondazione Casa del Volontariato. Alle ore 18 è il momento dell'iniziativa "Il gioco è bello quando è sano", promosso dalla rete di enti "Non giocarti il futuro!", contro il dilagare del gioco d'azzardo. In programma l'incontro con Giorgio Quaranta, psicologo esperto di ludopatie operante presso la Casa della Carità di Milano, e alcuni reading sul tema del gioco tratti dai grandi capolavori della letteratura, da Il giocatore di Dostoievskij a Gioco all'alba di Schnizler, a cura dei lettori volontari di "Donare Voci". A contorno vengono proposti giochi da tavolo di vario tipo, dal bigliardino agli scacchi.

Domenica 17 maggio alle ore 17, presso il Cortile d'Onore di Palazzo Pio si svolge il Saggio delle corali Le Nuvole del Gruppo Parkinson, Arcobaleno di Ushac e Schola Cantorum Regina Nivis.

L'edizione 2014 della Primavera si conclude nella serata di lunedì 19, a partire dalle ore 21 sempre presso il Cortile d'Onore di Palazzo Pio, con la rassegna di danza Street King, organizzata dal CSI di Carpi.

Il prossimo evento promosso da "I Cantieri del Bene Comune" è previsto ad Arezzo nel mese di giugno, nell'ambito della rassegna annuale dedicata all'innovazione e allo sviluppo dell'amministrazione pubblica locale intitolata "Dire e Fare".
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 7 maggio 2014
data di modifica: mercoledì 7 maggio 2014