News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2013

12 novembre 2013

7.8.Novecento e Curiosa in fiera

Dal 29 novembre all'1 dicembre e dal 6 all'8 dicembre Modena Fiere ospita in contemporanea il Gran Mercato dell'Antico e la manifestazione dedicata alle festività natalizie, alle idee regalo e all'enogastronomia.

Immagine corrente
Per due fine settimana, da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre e da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, ModenaFiere ospita due appuntamenti in contemporanea: la ventitreesima edizione di "7.8.Novecento", il Gran Mercato dell'Antico, e la quarta edizione di "Curiosa in fiera", la mostra mercato dedicata alle festività natalizie, alle idee regalo e all'enogastronomia.

In un unico luogo sarà così possibile trovare oggetti antichi, rari, preziosi, inediti e bizzarri a un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche abiti e accessori vintage, tutte le novità e le proposte più curiose da regalare e da regalarsi per il prossimo Natale: dagli articoli per la casa e il tempo libero ai mobili, dai complementi d’arredo e tovagliato, fino al benessere e alla cura della persona.

Il gran Mercato dell'Antico in particolare propone mobili di design, arredi d’autore, pezzi da museo accanto a quelli più recenti di art deco, arredi, dipinti, tessuti, sculture e antichità per esterni. Presenti oltre 200 antiquari italiani e stranieri per una kermesse che richiama come sempre migliaia di curiosi e collezionisti a caccia di tesori d’altri tempi. Passeggiando fra gli stand si possono poi scoprire abiti firmati, ma anche accessori e capi di abbigliamento sartoriali di pregio non griffati, tutti rigorosamente Vintage, e poi ancora trench Burberry, borsette e tailleur Chanel, pellicce, scarpe Louboutin, foulard Hermès direttamente dagli anni ’60 e persino gli occhiali da sole appartenuti a Marylin Monroe. Per l’edizione 2013 si è scelto di proporre solo spazi e aree allestite, ritornando all’atmosfera elegante e sobria che aveva caratterizzato le prime edizioni: l’esposizione sarà più contenuta e concentrata nel padiglione B. La manifestazione 7.8.Novecento è organizzata da Studio Lobo in collaborazione con ASCOM Confcommercio Modena, Sindacato Autonomo Mercanti d’Arte Antica Modenesi, ModenaFiere, col patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Comune di Modena, Camera di Commercio di Modena, sponsor Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

“Curiosa in Fiera” invece non è solo una semplice vetrina per gli acquisti natalizi, ma un’occasione unica per trovare un oggetto particolare, per riscoprire la gioia della ricerca del regalo giusto. Tra le proposte gli articoli per la casa, per la persona, per il tempo libero, gli addobbi e le decorazioni per l’albero di Natale e il presepe, e poi ancora bigiotteria, dècoupage, decorazione, maglia, miniature, stencil. I visitatori possono anche realizzare con le loro stesse mani oggetti artistici originali con i corsi di decorazione e restauro del mobile a cura di Lara Vella, i corsi di pittura in stile country di Micaela Negretti e la possibilità di realizzare biglietti di auguri di Natale personalizzati, grazie alla stampa con presse manuali. Nei padiglioni di ModenaFiere si può poi imparare l’arte dell’intaglio della frutta e della verdura con i corsi di “Arte in cucina” organizzati da Confesercenti, e vi sono anche corsi di alta bigiotteria con l’uncinetto sotto la guida della fiber artist Luisa De Santi, con un progetto per ricoprire in maglia la supercar artigianale “Uragano”, pezzo unico realizzato da Moreno Filandi, e una moto Harley Davidson Dyna Street Bob. Un’intera area di “Curiosa” è dedicata all’Enogastronomia e si presenta come un vero e proprio paradiso dei golosi e dei buongustai, con una vasta scelta di prodotti tipici e tradizionali da tutta Italia per assaporare cibi e bevande di ogni regione. Tra gli eventi collaterali la mosta “Il sacro domestico, santi sotto campana tra fede e devozione popolare”, mentre per i più piccini ci sono la Ludo-Merenda proposta da Happy Mama e i laboratori di Gufolandia a tema natura, legati al mondo dei gufi, delle farfalle e delle coccinelle. “Curiosa” è patrocinata dal Comune di Modena, sponsor ufficiali sono Conad & E.Leclerc e Banca Popolare dell’Emilia Romagna ed è realizzata con la collaborazione di Ascom Confcommercio e Confesercenti.

L'apertura al pubblico è venerdì 29 novembre dalle 10 alle 21, sabato 30 novembre dalle 10 alle 23 e domenica 1 dicembre dalle 10 alle 20. Gli stessi orari sono proposti anche venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre. La giornata professionale di 7.8.Novecento è giovedì 28 novembre dalle ore 8 alle ore 18. Il prezzo del biglietto intero è di 8 euro (unico biglietto per entramble le manifestazioni), sul sito di 7.8.Novecento è possibile scaricare il coupon per usufruire di uno sconto di 2 euro.

Per informazioni:
Studio Lobo
tel. 0522.631042
email info@studiolobo.it
ModenaFiere
tel. 059.848380
email info@curiosainfiera.it

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Modena (MO)
Indirizzo
Via Virgilio, 70
C.A.P.
41123
Url / sito
chiusura della tabella

Ingrandisci la mappa

Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 12 novembre 2013
data di modifica: giovedì 12 dicembre 2013