News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2013

5 novembre 2013

Istituto Galilei Mirandola

Iniziata la demolizione della scuola, lavori conclusi entro il 2013, poi si costruirà nuovo edificio da 6 mila mq finanziato da Fondazioni, Gruppo Barilla e Provincia

Immagine corrente

Sono iniziati martedì 5 novembre e si concluderanno, salvo imprevisti, entro la fine dell'anno, i lavori di demolizione dell'istituto d'istruzione superiore "Galileo Galilei" di Mirandola, gravemente danneggiato dal terremoto. Le pinze demolitrici sono entrate in azione nella zona del vano scala dell'ingresso principale, per poi proseguire nell'ala sud e successivamente in quella est.

«I tempi contrattuali sono di 70 giorni - spiega l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Egidio Pagani - ma l'impresa che ha vinto la gara d'appalto confida di terminare in anticipo rispetto alla scadenza contrattuale. Nel frattempo si sta definendo il bando di gara per la ricostruzione dell'edificio, che sarà finanziato grazie al consistente contributo economico delle Fondazioni bancarie di Modena, Mirandola e Vignola e della Barilla».

La nuova sede dell'istituto Galilei, che sarà ricostruita nella medesima posizione dell'edificio in corso di demolizione, misurerà circa 6.000 metri quadrati sviluppati su quattro piani dove troveranno posto aule, laboratori e spazi per uffici e servizi. Suddiviso in due corpi, il progetto verrà realizzato in un'unica soluzione e avrà un costo complessivo di oltre 10 milioni di euro.

Il complesso che ospita il Galilei è quello che ha registrato i danni più seri in seguito alle scosse di terremoto. Composto da più corpi costruiti in epoche diverse, che hanno quindi reagito in maniera differente alla sollecitazione delle scosse sismiche, ha avuto una classificazione del danno da parte della Protezione Civile di tipo E, quindi di inagibilità totale.

Il progetto di demolizione è stato impostato in modo da salvaguardare gli edifici confinanti - l'ala di ampliamento più recente e il Luosi, che non saranno demoliti ma recuperati - e non intralciare l'attività didattica del blocco che ospita le officine e i laboratori e le palestre. Nelle scorse settimane sono stati recuperati l'impianto fotovoltaico sul tetto e il mobilio, ed è stato rimosso, in base alle prescrizioni della Sovrintendenza, il materiale d'archivio, come attestato dalla dirigenza dell'istituto.

Complessivamente verranno demoliti circa 35mila metri cubi nell'edificio principale a quattro piani, oltre alla struttura monopiano degli spogliatoi della palestra per un volume di circa 2.000 metri cubi.

Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 5 novembre 2013
data di modifica: giovedì 12 dicembre 2013