News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2013

29 ottobre 2013

Skipass 2013

A Modena Fiere dal 31 ottobre al 3 novembre è in programma la ventesima edizione del Salone del Turismo e degli Sport invernali.

Immagine corrente

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre il quartiere fieristico di Modena ospita la ventesima edizione del Salone del Turismo e degli Sport invernali Nissan Skipass.

Con 25 mila metri quadrati di esposizione, Skipass è l’evento più grande ed importante in Italia per gli appassionati della montagna invernale e gli operatori del turismo bianco e degli articoli sportivi, l'evento di riferimento per lo ski business. Presenti le stazioni sciistiche di tutta Italia, dalle Dolomiti alla Sila, e le destinazioni invernali di Francia, Svizzera, Austria e Germania; folta anche la rappresentanza dei marchi dell’attrezzatura sportiva, di abbigliamento e accessori per lo sci, lo snowboard e l’outdoor, tra cui Head, Rossignol, Dynastar, Lange, Tecnica, Blizzard, Nordica, Salomon, Atomic, Gabel, Leki, Fischer, Dalbello, Völkl, Burton Snowboards, Apo, Sun Helmets, Ski Waves e Halea.

In occasione del ventennale di Skipass l’area esterna viene rinnovata con un allestimento di un villaggio di montagna dominato dalla mole della nuovissima Ski Area: oltre 1.600 metri quadrati di neve, la più grande pista da sci mai costruita in città, aperta al pubblico e all’interazione con le aziende. La scenografia fatta di rampe innevate e di grandi strutture propone anche piste da sci e per il pattinaggio sul ghiaccio, rail e boulder.

Come ogni anno il Salone del Turismo e degli Sport invernali da fiera si trasforma in happening grazie ad un programma di eventi di altissimo livello.

In un’arena aperta al pubblico, allestita al centro del padiglione A, si svolgono conferenze stampa, presentazioni, premiazioni e incontri con gli atleti delle squadre nazionali. Tra queste iniziative, giovedì 31 ottobre si tiene la Festa degli Azzurri, la tradizionale serata di premiazione delle migliori performance della stagione agonistica precedente, trasmessa in diretta su Rai Sport.

Nell'area esterna sono poi in calendario grandi eventi di snowboard e sci freestyle, con atleti selezionati tra i migliori rider d’Europa. Gli eventi top sono Snowboard Contest by Appennino Tosco Emiliano (venerdì 2 novembre), Snowboard Contest Nissan Street Fighters (sabato 2 novembre) e la competizione di sci freestyle Rail Ski-lls (domenica 3 novembre). In programma anche demo, clinic, corsi gratuiti di sci e snowboard, miniescursioni con le ciaspole, gare ed esibizioni di telemark, di sleddog, che coinvolgono i visitatori di tutte le età. Per i più piccini vi sono anche il materassone gonfiabile, il kinder park e il Villaggio di Babbo Natale. Nissan organizza le lezioni di guida sicura sulla neve con il pilota Tonio Liuzzi. Boulder e parete di arrampicata sono poi a disposizione degli appassionati dell’outdoor, che possono assistere al Campionato Italiano in programma sabato 2 novembre.

Tra gli altri eventi del cartellone si segnalano la mostra del Club Alpino Italiano “CAI 150”, la presentazione della fiaccola che sarà benedetta da papa Francesco per l'Universiade Trentino 2013 (giovedì 31 ottobre), le celebrazioni del 50esimo dell’Associazione Maestri Sci Italiani (venerdì 1 novembre) e l’appuntamento con la musica elettronica all’esclusivo Juke m2o Party (sabato 2 novembre a partire dalle 23).

Skipass è organizzato da Studio Lobo in collaborazione con Modena Fiere. Sponsor dell'evento sono Nissan e Banca Popolare dell'Emilia Romagna. La manifestazione gode del patrocinio di Enit (Agenzia Nazionale del Turismo), FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), Pool Sci Italia, DSI (Direzioni Stazioni Invernali), CAE (Comitato Appennino Emiliano), Collegio Nazionale Maestri di Sci, AMSI (Associazione Maestri Sci Italiani), UISP, FSI (Federazione Snowboard Italia), CAI (Club Alpino Italiano), FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Regione Emilia Romagna, APT Emilia Romagna, Unione di Prodotto Appennino e Verde, Regione Toscana, Provincia di Modena, Comune di Modena e Camera di Commercio di Modena.

L'orario di ingresso a Skipass 2013 è tutte le giornate dalle 10 alle 20. Il prezzo intero dei biglietti per la singola giornata è di 15 euro (10 e 9 euro i ridotti). Sono previsti abbonamenti per 2 e 4 giornate (rispettivamente 25 e 45 euro). Entrano gratis i bimbi fino 6 anni accompagnati e i tesserati FISI 2013-2014.

Per i dettagli del programma, informazioni logistiche e di altro tipo, consultare direttamente il sito della manifestazione (vedere il link negli approfondimenti a fianco), dove è possibile anche acquistare il biglietto di ingresso online (biglietti interi e abbonamenti, con l'aggiunta di 1 euro di prevendita). E' disponibile anche l'app gratuita “Nissan Skipass”, scaricabile su Google play e Apple Store.

Per informazioni:
Segreteria organizzativa
tel. 059.848899
email: info@skipass.it

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Modena (MO)
Indirizzo
Via Virgilio, 70
C.A.P.
41123
Url / sito
chiusura della tabella

Ingrandisci la mappa

Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 29 ottobre 2013
data di modifica: martedì 5 novembre 2013