News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2013

24 ottobre 2013

22ª Mostra mercato del Tartufo Modenese

A Montefiorino da sabato 26 ottobre fino al 3 novembre due weekend di iniziative dedicate al Tartufo Modenese.

Immagine corrente
Dal tartufo ai prodotti della tradizione delle Valli Dolo e Dragone. Inaugura sabato 26 ottobre a Montefiorino la 22ª edizione dell'ormai consolidata mostra mercato del tartufo modenese che proseguirà anche nel weekend successivo, da venerdì 1 a domenica 3 novembre, con stand dedicati alle specialità gastronomiche locali, mercatini degli hobbisti, animazioni e spettacoli. La manifestazione è organizzata dal Comune di Montefiorino, in collaborazione con l'Unione di Comuni montani Valli Dolo, Dragone e Secchia, con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna. Informazioni di dettaglio del programma sul sito della manifestazione (vedere il link negli approfondimenti a fianco).

«Il tartufo - spiega il sindaco di Montefiorino Antonella Gualmini - è il principale ma non l'unico protagonista della mostra mercato che è una festa per tutti e rappresenta un'occasione qualificante per l'accoglienza turistica. È per questo che anche quest'anno ci siamo impegnati con orgoglio alla buona riuscita di un evento pensato per esaltare le nostre eccellenze, in un'edizione che punta in particolare a valorizzare e promuovere le tradizioni e le radici di questo meraviglioso territorio».

Oltre alla mostra mercato del tartufo, per i due fine settimana della fiera saranno aperti stand gastronomici, gestiti dalle associazioni locali, con gnocco fritto, crescentine, polenta, ciacci e tante ricette con le castagne. Nella rocca medievale sono previste degustazioni guidate di prodotti tipici, dimostrazioni, con assaggi, della lavorazione del cioccolato e corsi di intaglio della frutta. In programma anche tanti concorsi: per il miglior pane fatto in casa (premiazione domenica 27 ottobre) con a seguire l'asta delle pagnotte il cui ricavato sarà devoluto alla Lega italiana per la lotta ai tumori di Modena, per il nocino e per l'aceto balsamico tradizionale dei piccoli produttori dell'Appennino (sabato 2 novembre), per il miglior vino di produzione locale (domenica 3 novembre). I ristoranti della zona proporranno menù a base di tartufo e non mancano, come sempre, le animazioni per bambini e gli spettacoli con ospite d'onore, domenica 27 ottobre, la famiglia Pavironica. Una navetta gratuita è a disposizione dei visitatori della mostra mercato dai parcheggi segnalati all'ingresso del paese, in prossimità dell'Oratorio degli Zerbini.
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 24 ottobre 2013
data di modifica: venerdì 25 ottobre 2013