News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2013

10 ottobre 2013

Grandezze & Meraviglie

Fino al 13 dicembre a Modena, Zocca, Vignola e Fusignano (RA) è in programma la sedicesima edizione del Festival Musicale Estense, uno dei più importanti a livello nazionale di musica antica e barocca.

Immagine corrente
Prosegue la sedicesima edizione di Grandezze & Meraviglie, Festival Musicale Estense, il più importante festival di musica antica dell'Emilia Romagna, molto apprezzato in Italia e all'estero, che propone un ricco programma di concerti, conferenze, incontri con le scuole e masterclass.

Nel calendario della manifestazione da settembre a dicembre vi sono 5 conferenze a Modena sul tema "I linguaggi delle arti: architetture", a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli, 20 concerti, di cui 4 a Montombraro e dintorni (già svoltisi nel mese di settembre insieme ad una masterclass di musica barocca), 13 a Modena, 2 a Vignola e 1 a Fusignano (Ravenna), dove si tiene anche il Congresso Internazionale di Studi Corelliani.

Tra gli obiettivi della rassegna la valorizzazione del patrimonio musicale antico e barocco, con particolare attenzione alla realtà dei territori estensi e alle notevolissime raccolte ducali. Diversi concerti sono dedicati ad Alessandro Corelli, il musicista barocco che ha influenzato maggiormente la storia della musica strumentale europea. Si esibiscono diversi importanti ensemble italiani e stranieri, con alcuni fra i maggiori maestri contemporanei della musica barocca.

Promosso dall’Associazione Musicale Estense, il Festival gode del contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, dei Comuni di Modena, Zocca e Fusignano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Fondazione di Vignola, e della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, e vede la collaborazione di svariate istituzioni culturali locali, italiane e straniere.

Le informazioni di dettaglio sul programma del Festival sono consultabili nell'allegato in basso e sul sito della manifestazione (vedere nella sezione "Approfondimenti"), dove è anche possibile acquistare i biglietti di ingresso online. Per i concerti il costo del biglietto intero è 12 euro, ridotti 8 e 5 euro, si entra gratis fino a 14 anni. Sono previsti 2 abbonamenti: il primo per 12 concerti a prezzo intero di 90 euro, ridotti 70 e 35 euro, il secondo per 8 concerti a Modena con prezzo intero a 65 euro, ridotti 50 e 25 euro. Gli incontri sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni:
IAT Modena
tel: 059.2032660
email: iatmo@comune.modena.it

Documentazione allegata

Allegati

Il programma del Festival
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 10 ottobre 2013
grandezze-meraviglie.pdf (2244Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 10 ottobre 2013
data di modifica: lunedì 14 ottobre 2013