News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2013

30 settembre 2013

Giornata dell’Alimentazione in Fattoria

Torna domenica 13 ottobre in occasione della Giornata dell’Alimentazione indetta dalla FAO

Immagine corrente

Anche quest'anno la Regione Emilia-Romagna, in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale dell'Alimentazione indetta dalla FAO, ha programmato l'organizzazione della "Giornata dell'Alimentazione in Fattoria", che si svolgerà nella giornata di domenica 13 ottobre 2013, presso aziende agricole del territorio appartenenti alla rete delle fattorie didattiche - aperte, volta a promuovere l'incontro tra agricoltori e consumatori e a sensibilizzare sul tema della disponibilità di cibo per tutti e del consumo etico.

Il tema della Giornata Mondiale è come sempre quello della lotta alla fame nel mondo; in particolare, per il 2013, il tema individuato dalla FAO è "Sistemi alimentari sostenibili: sicurezza alimentare e nutrizione", a sottolineare la necessità di orientare gli attuali modelli di sviluppo verso sistemi sostenibili, per non degradare l'ambiente naturale, minacciare gli ecosistemi e la biodiversità di cui abbiamo bisogno per le provviste  alimentari future.

Sono 14 le fattorie modenesi che aderiscono alla manifestazione; apriranno le porte ai cittadini, proponendo momenti didattici e formativi incentrati sul tema della sostenibilità, visite guidate alla scoperta dell'azienda, eventuale degustazione e vendita dei prodotti aziendali, con orario indicativo 10.00 - 18.00. È consigliata la prenotazione presso le singole fattorie, necessaria se si prevede di fermarsi a pranzo.

In allegato l'elenco delle fattorie della Provincia di Modena che aderiscono all'iniziativa, con i relativi programmi di massima.

Documentazione allegata

Allegati

Aziende agricole modenesi partecipanti alla Giornata dell'Alimentazione in Fattoria
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 3 ottobre 2013
AZIENDE PARTECIPANTI e PROGRAMMI.pdf (61Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
fonte: Regione Emilia Romagna
data di creazione: lunedì 30 settembre 2013
data di modifica: lunedì 30 settembre 2013