News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2012

13 luglio 2012

Facciamoadesso.it

Il social business a costo zero per le aziende danneggiate dal terremoto

Immagine corrente

Da un lato la richiesta da parte delle imprese delle zone colpite dal sisma di "essere messe nelle condizioni di operare", perché "l'aiuto più significativo è il ritorno all'ordinarietà", dall'altro la disponibilità di tanti professionisti ad aiutare le popolazioni dell'Emilia. Nasce dall'incontro di queste due sollecitazioni il "circolo virtuoso" del portale www.facciamoadesso.it, "social business" che funziona da vetrina online per le aziende alle prese con le difficoltà e i danni causati dal terremoto. Ma non solo: si tratta infatti di imprenditori con le loro storie da raccontare - aziende famigliari con le radici indietro di generazioni, altre nate da esperienze di solidarietà e assistenza, cooperative sociali, autentiche eccellenze del tessuto produttivo locale, artigiani e commercianti - e con la necessità di riallacciare il filo di relazioni e rapporti nati attorno all'esercizio quotidiano delle loro attività. In pratica, un mondo da ricostruire, questo l'obiettivo di Facciamoadesso.it.

A raccontare le origini del portale, durante la presentazione ufficiale dell'iniziativa in una conferenza stampa alla Camera di commercio a Modena, è Matteo Richetti, presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, che si definisce "particolarmente orgoglioso del ruolo di garante dell'Assemblea in questo progetto". L'Assemblea, infatti, in quanto titolare del dominio, del portale e del trattamento dei dati, assicura la trasparenza e la correttezza dell'iniziativa, oltre che la sua natura totalmente no-profit.

Il sito non fornisce un servizio di e-commerce, cioè di vendita diretta online, ma "obbliga" chi vende e chi compra a incontrarsi, o almeno ad accordarsi a voce.

Dieci le categorie di prodotti in vendita sul sito: si va dall'abbigliamento (il più presente con 44 articoli) all'arredamento (25), passando per i prodotti per la casa (11) fino ad arrivare ai gioielli (30) o ai profumi (27). Nelle prossime otto settimane, alcuni studenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia lavoreranno per Facciamoadesso.it per un tirocinio formativo, oltre a numerosi volontari.

All'iniziativa hanno dato il loro supporto un gran numero di istituzioni e associazioni: si va dalle Province di Modena, Ferrara e Bologna ai Comuni di Carpi e Finale Emilia passando per la Camera di commercio di Modena, i Forum provinciali per il terzo settore di Modena e Bologna, l'Associazione servizi per il volontariato di Modena, poi Lapam Confartigianato, Cna e Confesercenti di Modena, Coldiretti Emilia-Romagna e Reggio Emilia, l'associazione EmiliAMO e due realtà di management come FiordiRisorse e FocusLab. Hanno inoltre partecipato a vario titolo alla realizzazione tecnica del sito e alla sua diffusione realtà locali e non solo come Airtelco, Sartoria, Edizioni Pubblicità Italia, Biodec e Melica Scandelin & Partners.

Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Ufficio stampa Regione Emilia Romagna
data di creazione: venerdì 13 luglio 2012
data di modifica: venerdì 13 luglio 2012