News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 1038 del 8/11/2011

a modena “4see”, progetto europeo sul volontariato

per una rete internazionale per l’economia sociale

Promuovere incontri e dibattiti tra rappresentanti di diversi paesi europei sui temi dell'economia sociale e del volontariato con l'obiettivo di dar vita a una rete internazionale che coinvolga istituzioni, soggetti privati e del terzo settore, volontari e cittadini. È questo l'obiettivo di "4SEE" il progetto europeo sul valore del volontariato che nasce all'interno della rete "Modenapuntoeu" e che è in corso di svolgimento con una prima sessione di incontri nei Comuni della Provincia di Modena fino a venerdì 11 novembre.

All'iniziativa, che vede come capo progetto la Provincia di Modena, partecipano i Comuni di Modena, Formigine, Maranello, Nonantola, Pavullo, Sassuolo e Savignano; i Comuni di Scutari in Albania, Strzegom in Polonia, Kilkenny in Irlanda e l'European regional framework for co-operation in rappresentanza della Grecia. Per il terzo settore sono inoltre coinvolti il Centro culturale Ferrari, il Centro servizi per il volontariato e il Comitato di gestione fondo speciale per il volontariato dell'Emilia Romagna.

«L'Europa sta vivendo cambiamenti profondi - spiega il presidente della Provincia Emilio Sabattini aprendo l'incontro - e le istituzioni in futuro saranno chiamate a ridisegnare ruoli e compiti sui nuovi bisogni e sulle attese delle persone. E per costruire un'Europa dei popoli e non dei mercati sarebbe bene che uno degli interlocutori fosse il volontariato che opera nella società e la conosce profondamente».

Il programma, che si è aperto lunedì 7 novembre con un primo incontro tra le diverse delegazioni, prosegue nel pomeriggio di oggi, martedì 8 novembre a Maranello (auditorium Enzo Ferrari) con una sessione dedicata al "Volontariato internazionale tra istituzioni ed esperienze" alla quale interverranno anche Donatella Bortolazzi, assessore regionale alla Cooperazione e sviluppo, e, alle 18,50, padre Franco Moretti, direttore di Nigrizia. Gli altri temi di confronto nel corso della settimana riguarderanno "Una comunità volontaria per un welfare sostenibile", a Formigine mercoledì 9 novembre; il "volontariato come contrasto alla povertà", a Sassuolo giovedì 10; il volontariato "per educare alla cittadinanza attiva", a Nonantola venerdì 11 novembre.

Il progetto "4SEE" prevede altri due eventi, nella prossima primavera nuovamente a Modena e alla fine dell'estate in Grecia, sui temi della rilevanza sociale ed economica dell'economia sociale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/11/2011
Numero
1038
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 8 novembre 2011
data di modifica: martedì 8 novembre 2011