News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1148 del 13/12/2011

ok all’assestamento del bilancio della provincia \ 1

risorse per fotovoltaico e ampliamento del meucci

Risorse per il piano del fotovoltaico e per completare il finanziamento dell'ampliamento dell'istituto Meucci a Carpi che costerà complessivamente  un milione e 800 mila euro, oltre a 100 mila euro per interventi sulla segnaletica orizzontale delle strade provinciali e a 30 mila euro per l'emergenza sfratti il cui protocollo è in corso di ridefinizione. Sono le scelte principali contenute nella manovra di assestamento del bilancio 2011 della Provincia di Modena approvata nei giorni scorsi con il voto favorevole di Pd, Idv e gruppo Misto; contrari Pdl e Lega nord (comunicato n. 1149).

Il provvedimento, illustrato dall'assessore al Bilancio Marcella Valentini, prevede anche risorse della Regione per gli impianti sciistici (762 mila euro di investimenti) e per la promozione delle iniziative di Terre di motori (250 mila euro) tra le quali anche l'inaugurazione del Museo casa Enzo Ferrari. Sempre dalla Regione provengono i 481 mila euro per gli incentivi alle aziende per l'assunzione dei disabili, 181 mila euro per stabilizzazioni occupazionali e 161 mila euro per danni alla colture agricole.

La manovra è complessivamente di quasi 11 milioni di euro, per la maggior parte legata a risorse vincolate, con maggiori entrate per un milione e 210 mila euro: 390 mila dall'Ipt in seguito alla manovra di luglio che ha aumentato gli importi per le nuove immatricolazioni, 650 mila dall'Rc auto a causa degli aumenti delle compagnie e 170 mila dall'addizionale sul consumo di energia elettrica che comunque saranno destinati a un fondo per la gestione dei rimborsi dell'imposta che nel 2012 non sarà più di competenza provinciale e, come ha precisato l'assessore Valentini, dovrebbe essere sostituita da una compartecipazione all'Irpef.

Le principali infrastrutture non finanziate nel corso del 2011 e rinviate al 2012 sono un tratto della Pedemontana (4 milioni di euro di contributi regionali) e le piste ciclabili Modena-Castelfranco (due milioni di euro) e il tratto tra Bastiglia e Medolla della Modena-Mirandola-Finale (due milioni di euro). Ridotti rispetto alle previsioni anche i trasferimenti regionali per la gestione dei nidi d'infanzia (419 mila euro) e i trasporti scolastici (300 mila euro).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/12/2011
Numero
1148
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 13 dicembre 2011
data di modifica: martedì 13 dicembre 2011