News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 971 del 14/10/2011

variazione di bilancio per oltre 9 milioni di €

risorse per il meucci, l’1% di iva costa 50 mila euro

E' complessivamente di oltre nove milioni di euro la terza variazione generale del bilancio 2011 della Provincia di Modena approvata mercoledì 12 ottobre dal Consiglio provinciale con il voto favorevole di Pd, Idv e gruppo Misto; contrari Pdl e Lega nord. Con lo stesso voto è stata approvata anche la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi.

Le novità principali, illustrate dall'assessore al Bilancio Marcella Valentini, riguardano trasferimenti dalla Regione per il fondo per le attività per l'obbligo formativo e l'occupazione dei disabili (complessivamente quasi sette milioni e mezzo di euro) e altre risorse per la promozione di attività motorie e sportive (93 mila euro) o nel settore agricolo (circa 50 mila euro). Previsti anche 500 mila euro per realizzare l'ampliamento dell'istituto Meucci di Carpi che costerà complessivamente oltre un milione e mezzo di euro (altri 500 mila euro erano stati assegnati con la variazione di luglio). Per manutenzioni e arredi nelle scuole sono previsti altri investimenti per oltre 80 mila euro, mentre 60 mila euro servono per interventi urgenti sulla viabilità in seguito a movimenti franosi e 60 mila euro sono destinati alla progettazione degli impianti previsti dal piano sul fotovoltaico.

L'aumento dell'1 per cento dell'Iva costerà alla Provincia di Modena per le spese di gestione e attività di questi mesi del 2011, o per servizi non ancora fatturati, circa 50 mila euro.

Sul fronte delle maggiori entrate si registrano 840 mila euro dell'imposta provinciale sull'Rcauto, in seguito agli aumenti decisi delle compagnie assicurative, e quasi 35 mila euro di ulteriori dividendi di Autobrennero spa dopo che il consiglio di amministrazione ha stabilito l'aumento di 1 euro del dividendo passato da 14 a 15 euro; altri 484 mila euro di dividendi erano stati assunti in una precedente variazione.

Dante Mazzi (Pdl) ha apprezzato la destinazione all'edilizia scolastica, e al Meucci in particolare, delle maggiori entrate correnti, «secondo l'auspicio espresso dal mio ordine del giorno approvato contestualmente al bilancio di previsione». Il consigliere ha poi sottolineato che «il fatto che la maggior parte delle entrate sia costituita da trasferimenti regionali vincolati evidenzia la poca rilevanza della Provincia, mera esecutrice delle decisioni di altri». «Fondamentale l'investimento sul fotovoltaico» per Sergio Pederzini (Idv) mentre per Luca Gozzoli (Pd) i dati di bilancio confermano che nonostante le incertezze causate dalla manovra l'ente è sano e realizza le opere previste». 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/10/2011
Numero
971
Ora
11
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 14 ottobre 2011
data di modifica: venerdì 14 ottobre 2011