News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2010

12 novembre 2010

Profumo di cioccolato

Dal 12 al 14 novembre a Nonantola si tiene l'ottava edizione di una rassegna che promuove il cioccolato artigianale di qualità. Tra le iniziative la mostra mercato, degustazioni guidate, un convegno e la cena di gala.

Immagine corrente

Nel weekend del 13 e 14 novembre torna nelle vie del centro storico di Nonantola "Profumo di Cioccolato", una rassegna giunta all'ottava edizione che promuove il cioccolato artigianale di qualità. Si tratta di una delle tante iniziative dedicate al cioccolato che si svolgono in provincia di Modena, promossa in questo caso dal Comune di Nonantola in collaborazione con l'Associazione locale dei commercianti Nonantolamo, in particolare con il supporto della Gelateria La Torre.

"Profumo di cioccolato" è una manifestazione che ogni anno richiama migliaia di persone, con la partecipazione di maestri cioccolatieri selezionati, dove è possibile trovare esclusivamente specialità prodotte con puro cioccolato, senza grassi aggiunti, create da esperti artigiani.

Il programma della festa del cioccolato prende il via venerdì 12 novembre alle 15 con un "Corso pratico di Cioccolato" che si tiene presso la tensostruttura allestita in piazza Liberazione (info e prenotazioni tel. 3495721291). Alle 21 appuntamento al teatro Massimo Troisi con lo spettacolo "Assassinate la Zitella", messo in scena dall’Allegra Compagnia. Il costo del biglietto è di 10 euro, 6 euro per i bambini da 3 a 6 anni e il ricavato della serata viene totalmente devoluto in beneficenza all’Aseop, Associazione per il sostegno dell’ematologia ed oncologia pediatrica. Sabato 13 novembre alle 10 in piazza Liberazione è prevista l'inaugurazione ufficiale della manifestazione, con il concorso riservato agli studenti dell’Istituto Alberghiero Nazzareno di Carpi che si sfidano nella preparazione di prelibate portate a base di cioccolato. A partire dalle 12 aprono gli stand e iniziano le degustazioni guidate. Alla stessa ora presso lo stand principale vengono consegnate le torte che partecipano al concorso "Torta Nonantolata" riservato alle casalinghe ma non solo (info tel. 3495721291). Alle 15 presso la Piazzetta del Gusto in via Roma appuntamento con Danilo Freguja, ambasciatore italiano di cioccolato nel mondo, insignito del riconoscimento di Maestro Cioccolatiere 2009 per la passione profusa nell'insegnamento dell'arte del cioccolato. Freguja accompagna i presenti in una degustazione guidata tra vino e cioccolato. Si prosegue alle 17, nello stesso luogo, con un convegno sui vizi e le virtù del cioccolato, a cui partecipano illustri medici e nutrizionisti. Nel corso del convegno è previsto un intermezzo con l'intervento dello stesso Danilo Freguja per un'altra degustazione guidata di cioccolato e distillati. La giornata si conclude alle 21 con la Cena di Gala presso il Chiostro del Seminario Abbaziale (info e prenotazioni tel. 059.546255). "Profumo di Cioccolato" continua per tutta la giornata di domenica 14 novembre, a partire dalle 10, con l'apertura degli stand, degustazioni e dimostrazioni di lavorazione artistica del cioccolato a cura di maestri e scultori. Alle 17 viene premiata la miglior "Torta Nonantolata". In beneficenza viene destinato anche il ricavato dalla vendita delle scaglie di una scultura in cioccolato realizzata da Paolo Serafini.

Per informazioni:
tel. 059896639, 3401809240, 3452222176

Documentazione allegata

Allegati

Il programma della manifestazione
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 12 novembre 2010
profumodicioccolato.pdf (858Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 12 novembre 2010
data di modifica: venerdì 12 novembre 2010