News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2009

28 dicembre 2009

Capodanno ed Epifania

Nei comuni modenesi si festeggia l'arrivo del nuovo anno tra concerti in piazza, veglioni ed intrattenimenti vari. Come da tradizione l'Epifania chiude il periodo natalizio ed è dedicata ai bambini con l'arrivo della Befana e dei suoi doni.

Immagine corrente

Nel territorio modenese si festeggia la fine del 2009 e l'avvento del 2010 tra concerti in piazza, veglioni di fine anno ed intrattenimenti vari. Come da tradizione l'Epifania chiude il periodo natalizio con l'arrivo della Befana che porta i doni ai bambini. Ecco un elenco delle principali iniziative in programma comune per comune (in ordine alfabetico).


FESTE, CONCERTI E SPETTACOLI DI CAPODANNO

CARPI
Concerto di fine anno giovedì 31 dicembre alle 20.30 con l'Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev, musiche di di Smetana, Saint-Saens, Ponchielli, Sarasate, e Strauss. Più tardi, alle 22 presso l'Ex Convento San Rocco inizia la nona Edizione della Maratona di poesia, musica e teatro, con il Veglione di San Silvestro, che vede la partecipazione dell'attore Roberto Scarpa, accompagnato dal commento musicale della cantante Marika Benatti e di Luca Morelli al pianoforte, regia di Paolo Dall'Olio. L'ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria (tel. 059.654977). Dalle 22.30 alle 0.30 in piazza Martiri capodanno di solidarietà con accesso libero.

CASTELFRANCO EMILIA
Presso la pista di pattinaggio giovedi’ 31 dicembre grande festa di fine anno, dalle 20.30 musica live, giochi, divertimento e buffet (su prenotazione).

CASTELVETRO
Domenica 3 Gennaio alle 17 presso la Chiesa Parrocchiale di Castelvetro Concerto di Capodanno a cura del Corpo Bandistico di Castelvetro.

CAVEZZO
Giovedì 31 dicembre presso il Palazzetto dello Sport dalle 21.30 il Veglione di fine anno con orchestra-spettacolo.

CONCORDIA
Giovedí 31 dicembre al Teatro del Popolo di Vallalta, dalle 21 il Veglione di fine anno con l’orchestra Enzo Allegri.

FANANO
Mercoledì 30 dicembre dalle 21 la tradizionale fiaccolata sulla neve sulle piste del Cimoncino. Il 31 dicembre dalle 21 in centro storico si brucia la vecchia, dalle 22 al Palaghiaccio grande Festa di Capodanno con musica live.

FINALE EMILIA
La sera di giovedì 31 dicembre presso l'ex discoteca Jeans Club ai Giardini Pubblici di Finale Emilia c'è il classico Veglione di fine anno, con ricavato devoluto in beneficenza, presso il Quartiere Ovest alle 24 si brucia l'anno vecchio, festa di fine anno anche presso la Sala Meridiana di Massa Finalese, con cena e balli, infine veglione anche a Casumaro presso la Sala Polivalente di Casumaro. Sempre a Casumaro venerdì 1 gennaio dalle 15 distribuzione del vin brulè di capodanno in piazza.

FIORANO MODENESE
Al Teatro Astoria lunedì 28 dicembre alle 21 Concerto di fine anno ad ingresso libero.

FIUMALBO
Venerdì 1 gennaio alle 16 presso il Teatro Comunale di Fiumalbo è previsto il Concerto di Capodanno, con l'esibizione dell'Avenue Clarinet Quartet, nell’ambito della rassegna promossa dalla Provincia di Modena Ascoltando il natale. Ingresso libero.

FORMIGINE
Giovedì 31 dicembre dalle 20.30 due cenoni di Capodanno alla Polisportiva formiginese con orchestra e dj, e al Teatro Incontro di Corlo. Lunedì 2 dicembre alle 21 presso la chiesa di Casinalbo è previsto un concerto per il nuovo anno.

GUIGLIA
Giovedì 31 Dicembre alle 24 in Piazza Marconi “A Guia a brusam la vecia”, brindisi di mezzanotte con animazione musicale.

LAMA MOCOGNO
Alle Piane di Mocogno giovedì 31 dicembre alle 18 fiaccolata di fine anno con i maestri di sci e gli allievi della Scuola di sci locale.

MARANO SUL PANARO
Giovedì 31 al Centro Polifunzionale Circolo La Grama il tradizionale Veglione di fine anno.

MIRANDOLA
Giovedì 31 dicembre a Mirandola Capodanno in piazza Costituente con falò e intrattenimenti. Cenone di fine anno al Centro Polivalente Guicciardi di Quarantoli, con cena e orchestra, solo su prenotazione (tel. 0535.35552). A San Martino in Spino Gran Galà di San Silvestro al Circolo teatro Politeama (prenotazione tel. 0535.31209).

MODENA
Giovedì 31 dicembre dalle 22 in Piazza Grande concerto di fine anno con Silvia Mezzanotte, il coro Gospel Explorers, l’Oscar Abelli Quartet, James Monque Dee e il Banco di Mutuo Soccorso. Pochi minuti primi delle 24 sale sul palcoscenico il sindaco Giorgio Pighi per il conto alla rovescia e un breve saluto al pubblico.

NONANTOLA
Giovedì 31 Dicembre alle 18 presso l'Area delle scuole Media ed Elementare di via Grieco si brucia insieme l’anno vecchio, vin brulè e pasticcini per tutti.

PIEVEPELAGO
Mercoledì 30 Dicembre tradizionale fiaccolata sugli sci di Fine Anno a S.Annapelago.

SASSUOLO
Giovedì 31 dicembre alle 17,30 in piazza Garibaldi Capodanno dei ragazzi con giochi e animazioni. Alle 20 presso il Circolo Tassi Festa di Capodanno con orchestra di liscio. In piazza Garibaldi alle 22 Festa di San Silvestro con Dancers and Band di Sassuolo, alle 24 presso la Sala Conferenze Biasin mostra evento "Tre...due...uno...". In Piazzale della Rosa alle 23.15, con replica alle 00.30 "Il Palazzo Danzante", proiezioni scenografiche multimediali con performance di danza.

SAVIGNANO SUL PANARO
Venerdì 1 gennaio alle 18 al Teatro La Venere è previsto il Concerto di Capodanno "Sulle ali del canto", lirica, operette e canzoni con Giorgio Pederzoli, Erica Fonzar e Gian Antonio Manzini, ingresso gratuito.


FESTA DELL'EPIFANIA

CAMPOGALLIANO
Martedì 5 gennaio presso la chiesa di Panzano Concerto dell'Epifania con la Banda Santa Cecilia proveniente da Villa Sesso (RE). Mercoledì 6 gennaio dalle 15 al palazzetto dello sport "E' arrivata la Befana", spettacolo di musica e clownerie con sacchetto dono per tutti i bambini. A seguire nel piazzale il Rogo della Befana.

CASTELFRANCO EMILIA
Presso la pista di pattinaggio mercoledì 6 gennaio alle 15.30 estrazione dei premi della lotteria “Nataleinfesta”, alle 16.00 arriva la befana.

CASTELVETRO
Festa dell’Epifania il 6 gennaio, nel piazzale della chiesa alle 15 stuzzichini e bevande calde per tutti, in attesa della befana che arriva alle 15.30 per distribuire doni ai bambini.

CAVEZZO
Sabato 2 gennaio dalle 15.30 alle 18 presso la Biblioteca comunale festa per i bambini dai 3 ai 6 anni e le loro famiglie, con libri, giochi, animazioni e le befane. Interviene Elena Musti con Storie e musiche sotto l’albero. Martedì 5 gennaio alle 18 in Piazza Don Zucchi tradizionale arrivo delle befane che, scese dal campanile, distribuiscono dolci, caramelle e giocattoli a tutti i bambini.

CONCORDIA
Mercoledì 6 gennaio alle 15 presso Splendor Sala della Comunità film per ragazzi e befana per tutti. Al Teatro del Popolo di Vallalta alle 21 arriva la befana con una calza piena di sorprese per tutti i bambini.

FANANO
Nel pomeriggio in centro storico arriva la befana, in piazza Vittoria è aperto tutto il giorno il mercatino degli artisti.

FINALE EMILIA
Martedì 5 gennaio alle 15.30 presso il Teatro Sociale spettacolo di burattini sulla Festa della Befana. Alle 20 presso il Piazzale della Sala Polivalente Parrocchiale di Casumaro rogo della befana. Giovedì 6 gennaio alle 15 arriva la befana alla casa protetta, mentre in piazza a Casumaro vin brulè della Befana con gnocco e salume per tutti.

FIORANO MODENESE
Presso il Santuario della Beata Vergine del Castello il 6 gennaio alle 20.30 è in calendario il Concerto dell’Epifania. Si esibiscono l'Ensemble “Nino Rota” di Fiorano, il Coro della Basilica del Castello di Fiorano e il Coro San Lorenzo di Frignano. Nel programma musiche di Vivaldi, Brahms, Haendel e altri autori.

FORMIGINE
Martedì 5 gennaio alle 20.30 Cena dell'Epifania presso la Polisportiva formiginese. Mercoledì 6 gennaio nel pomeriggio arrivano i Re Magi e la Befana all'Oratorio Don Bosco di Casinalbo, mentre nell'omonimo oratorio di Formigine c'è la festa della Befana. Alle 16 al Teatro Incontro di Corlo concerto dell'Epifania con voci bianche. Giovedì 7 gennaio alle 17 presso la Biblioteca dei Ragazzi arriva la Befana a leggere storie e a distribuire carbone.

GUIGLIA
Mercoledì 6 Gennaio alle 14.30 la Befana vien di giorno alla Sala Europa di Guiglia, al Salone delle Suore di Roccamalatina e alla Sala Parrocchiale di Samone.

LAMA MOCOGNO
Mercoledì 6 gennaio alle 15 arrivano le Befane sulla neve alle Piane di Mocogno.

MARANELLO
Mercoledi' 6 gennaio alle 16 presso la Chiesa parrocchiale di Pozza concerto di musica per organo. Alle 9.15 e alle 11 presso l'Auditorium Ferrari spettacolo di burattini "La strega Morgana", con regali per i bambini presenti. In piazza Libertà si svolge regolarmente il mercato degli ambulanti.

MARANO SUL PANARO
Il 6 gennaio alle 14.30 Festa della Befana al Centro Culturale.

MIRANDOLA
Domenica 3 gennaio dalle 14.30 al teatro Politeama di San Martino in Spino una magica Befana con Gianni Giannini e Mago Tiziano. Martedì 5 gennaio alle 14.30 in Piazza Costituente a Mirandola vin Brulè, caldarroste, caramelle e dolciumi per grandi e piccini. Mercoledì 6 gennaio la Befana arriva in slitta alle 14 a San Martino in Spino, mentre al Centro Culturale Guicciardi di Quarantoli dalle 14.30 alle 18 spettacolo di magia, trucchi, musica, giochi e regali per bimbi fino agli 11 anni. Previsto un rinfresco finale.

MODENA
Festa della Befana alle 15.30 presso la Polisportiva Modena Est e alle 16 alla Palestra Bortolamasi di San Damaso, con spettacolo e calze per tutti i bimbi.

NONANTOLA
Mercoledì 6 Gennaio alle 16.30 presso la Polisportiva di via Marzabotto Festa della Befana con la compagnia Teatro Archivolto, La Pimpa e Cappuccetto Rosso. Al termine dello spettacolo consegna del tradizionale sacchetto dono.

PAVULLO NEL FRIGNANO
Il 6 gennaio dalle 15.30 alle 19 animazione itinerante con Re Magi giganti all’inseguimento della stella cometa lungo le vie del Centro Cittadino. Allestimento di stand gastronomici dalle 10 alle 19. Alle 15 presso le ex scuole di Gaiato arriva la Befana per tutti i bambini.

PIEVEPELAGO
Martedì 5 Gennaio alle 21 "Mascherata" dell'Epifania a S.Annapelago, col tradizionale corteo di personaggi in maschera, gruppo folcloristico e carri allegorici ispirati alle favole ed alle tradizioni popolari. Musica e stand gastronomici. Mercoledì 6 gennaio alle 14.30 Festa dell'Epifania presso la Palestra comunale, con spettacolo e regali ai più piccoli.

PRIGNANO
Mercoledì 6 gennaio alle 14.30 presso la Sala Convegni del municipio arriva la Befana per tutti i bambini e i ragazzi.

SAN CESARIO SUL PANARO
Martedì 5 gennaio alle 20 presso il circolo Arci di Sant’Anna si attende la Befana con truccabimbi, palloncini e intrattenimento per tutti i bambini. Mercoledì 6 gennaio alle 9.30 presso il circolo Arci di San Cesario Festa della Befana, animazione e spettacolo. Alle 16 si festeggia la befana anche al Circolo Anspi, in contemporanea singolare "gara di Befane" invece all'Oratorio di Sant'Anna.

SAN FELICE SUL PANARO
Mercoledì 6 gennaio alle 14.30 festa di chiusura della pista di pattinaggio sul ghiaccio con Befane e Befanoni tutti sui pattini.

SASSUOLO
Mercoledì 6 gennaio alle 10.30 presso il Teatro Carani è in programma lo spettacolo di animazione per bambini "Le mirabolanti avventure di Pippi", ingresso gratuito. Alle 15.30 presso la Sala Falcone e Borsellino La Befana all'Albero d'Oro. Il 7 gennaio al Teatro Carani il musical "Jesus Christ Superstar" di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice.

SOLIERA
Martedì 5 gennaio alle 21 presso la Palestra Pederzoli di Limidi spettacolo di burattini "Il signore delle torri nere", a cura del Teatro Laboratorio del Mago.

VIGNOLA
Mercoledì 6 Gennaio dalle 10 alle 12.30 la Befana trova la strada anche per la nuova sede del Museo Civico in via Cantelli, i bambini che visitano il Museo ricevono un omaggio.

ZOCCA
Martedì 5 gennaio alle 15.30 arrivano i Magi alla chiesa parrocchiale. Mercoledì 6 gennaio alle 15 arriva la Befana in piazza Martiri per portare doni ai bambini. In contemporanea la Befana arriva anche a Montombraro al teatro parrocchiale.

Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: lunedì 28 dicembre 2009
data di modifica: giovedì 7 gennaio 2010