News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2009

11 novembre 2009

La transumanza

Domenica 15 novembre a Pavullo festa a castello Montecuccolo con Mirco Nardini e il suo gregge

Immagine corrente

Mirco Nardini e il suo gregge di pecore, impegnati in questi giorni nella transumanza autunnale per raggiungere il Polesine dove trascorreranno l'inverno, faranno tappa domenica 15 novembre a Pavullo. E per salutare il pastore errante che mantiene viva la tradizione della transumanza si svolgerà dal mattino una festa che inizia alle 9,30 nella sede della polisportiva Virtus in via Serra del Porto; da qui il gregge si trasferirà al castello di Montecuccolo (durante il percorso sarà possibile cimentarsi nella pratica della conduzione di un gregge) dove funzioneranno, per tutta la giornata, uno stand gastronomico e un mercatino di prodotti tipici della montagna; nel programma, dalle ore 15, anche due dimostrazioni dedicate agli antichi mestieri e alla lavorazione del latte per produrre il formaggio pecorino. Durante la festa si esibiranno anche i gruppi musicali La Lanterna magica e Musica officinalis.

L'evento è promosso dal Parco del Frignano, dal Comune di Pavullo con la collaborazione della Provincia di Modena.

Nel corso della festa, all'interno del castello sarà proiettato un documentario realizzato in occasione della transumanza primaverile da Rovigo a Fiumalbo. Previste anche visite guidate al castello con animazione: alle ore 11,30 e alle ore 14,30 con prenotazione presso l'ufficio turistico del Comune di Pavullo (0536 29964 - uit@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it).

 

Nardini, le sue pecore, gli agnelli e i cani pastore, sono partiti nelle settimane  scorse da Montalecchio di Fiumalbo per dirigersi nelle basse pianure del Polesine dove fino alla prossima primavera troverà pascoli freschi e un clima più mite rispetto a quello dell'alto Appennino. Dopo un prima sosta a S.Michele di Fiumalbo, il gregge si è fermato alcuni giorni a Rovinella di Acquaria e ora c'è la tappa di Pavullo, prima di ripartire verso la pianura. 

 

Tutte le informazioni disponibili sono nel sito Parchi di cultura

Documentazione allegata

Allegati

Transumanza di Mirco Nardini e il suo gregge di pecore
Programma
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 27 novembre 2009
Attenzione, collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno (340Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 11 novembre 2009
data di modifica: mercoledì 11 novembre 2009