News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 712 del 6/7/2009

dall’8 luglio in appennino il festival “arte a 6 corde”
chitarra protagonista in concerti, campus, seminari

Ci sono tutte le declinazioni della chitarra nel festival internazionale "Arte a 6 corde" che prende il via a Montecreto mercoledì 8 luglio: dalla classica all'elettrica, suonata da "mostri sacri" e studiata da giovani promesse, in un cartellone che propone sei concerti con professionisti affermati, master class, un seminario di improvvisazione e un campus per giovani musicisti. L'edizione 2009 del festival, che lo scorso anno ha richiamato oltre seimila presenze tra chitarristi e appassionati, durerà fino al 5 agosto e si svolge tra Sestola, Fanano, Riolunato, Fiumalbo, Montecreto e Pavullo.

La rassegna è diretta da Andrea Candeli e promossa dal Laboratorio artistico del Frignano in collaborazione con i Comuni coinvolti e con la Provincia di Modena.

Protagonista del festival è la formazione di giovani musicisti attraverso il campus, che si svolgerà a Canevare di Fanano dal 12 al 19 luglio, un vero e proprio laboratorio per fare musica insieme ai ragazzi privilegiando il lavoro d'insieme e che si concluderà con un grande concerto. Altri momenti di formazione sono i tre giorni del seminario di improvvisazione in tutti gli stili, a Pavullo dal 10 al 12 luglio, e la master class con Claudio Piastra in programma sempre a Pavullo il 4 agosto.

Il cartellone dei concerti spazia dalla musica classica al jazz, dagli anni '70 alla bossanova. Ad aprire, mercoledì 8 a Montecreto, sarà Paolo Giordano, considerato uno dei più innovativi chitarristi acustici moderni. A Fiumalbo, venerdì 10, salirà sul palco la East & west band, composta da quattro musicisti italiani che propongono i "classici" angloamericani degli anni '60 e '70, dai Beatles agli Eagles, da Bob Dylan a Crosby, Nash e Young. A Fanano, il 17 luglio, si esibirà il duo formato da Stefano Maffizzoni al flauto e Luigi Puddu alla chitarra con un repertorio fra il classico e i tanghi argentini. A Sestola, il 3 agosto, imperdibile concerto con il settantenne Irio De Paula, vero e proprio guru della musica brasiliana, grande conoscitore dei ritmi bossa e samba, che sarà accompagnato da Maurizio Di Fulvio. Il 4 agosto a Pavullo sarà in concerto il chitarrista Claudio Piastra, mentre il gran finale, il 5 agosto a Riolunato, è affidato all'Eon guitar quartet con un programma di musica classica. Il cartellone si completa con i concerti degli allievi del seminario di improvvisazione, il 12 luglio a Pavullo, e dei vincitori dei concorsi 2008 e 2009.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/7/2009
Numero
712
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 6 luglio 2009
data di modifica: lunedì 6 luglio 2009