News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 1305 del 15/12/2009

assemblea dello sport, contributi dalla provincia
35 mila euro per gli eventi delle società sportive

Per sostenere le manifestazioni delle società sportive del 2010 la Provincia di Modena metterà a disposizione 35 mila euro. Lo ha annunciato Elena Malaguti, assessore provinciale allo Sport, nel corso dell'Assemblea dello sport che si è svolta lunedì 14 dicembre alla Camera di commercio di Modena. Come ha spiegato Malaguti «le risorse per le società sportive sono un contributo che confermiamo, nonostante le difficoltà di bilancio, perché intendiamo continuare a sostenere l'attività di base, sempre più diffusa nel modenese con un rilievo sociale ed educativo per i ragazzi e le famiglie».

I criteri e le modalità del bando (sarà pubblicato in febbraio) saranno discussi nelle prossime settimane dal nuovo comitato esecutivo composto da Antonino Marino, assessore allo Sport del Comune di Modena, Marco Busani, assessore allo Sport del Comune di Fiorano (in rappresentanza dei Comuni del distretto ceramico), il sindaco di Sestola Marco Bonucchi per la Comunità montana del Frignano, Christian Mattioli Bertacchini assessore allo Sport del Comune di S.Cesario e i rappresentanti delle Unioni dei Comuni; fanno parte dell'organismo anche Livno Bettelli (Coni), Paolo Zarzana (Csi), Michele Marzullo (Uisp), Cesare Ziosi (Aics), poi Ferdinando Tripi (Ausl) e Maria Pia Carretti (Ufficio scolastico provinciale).

Nella prossima seduta, il comitato discuterà anche la pianificazione degli impianti sporti in vista dei finanziamenti concessi con un bando regionale.

Nel corso dell'Assemblea, Vittorio Martinelli, nell'ufficio Ricerche del Comune di Modena, e Paolo Boschini, docente dell'Università di Bologna, hanno illustrato due ricerche sul rapporto tra i giovani e lo sport e sulla pratica sportiva tra gli stranieri che hanno dimostrato la grande diffusione dello sport nel modenese (il 60 per cento dei ragazzi pratica una disciplina) e che lo sport è uno straordinario veicolo di integrazione per i cittadini stranieri.

I risultati sono stati commentati nel corso di una tavola rotonda alla quale hanno partecipato l'assessore Malaguti, Luigi Apolloni, allenatore del Modena calcio, Raffaella Lukudu, giovanissima atleta del Mollificio modenese Cittadella, Mohamed Moro, atleta della Fratellanza, Fabio Cola, psicologo dello sport.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/12/2009
Numero
1305
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 15 dicembre 2009
data di modifica: martedì 15 dicembre 2009