News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 276 del 14/6/2019

Camminappennino\1 - 100 escursioni con guide esperte
Trekking musicali e storici, anche con l'e-bike

Immagine corrente

Passeggiate sulle spalle di mamma e papà nello zaino o nel marsupio, dedicate ai bambini, anche i più piccoli; escursioni all'alba, al tramonto e sotto le stelle; trekking musicali itineranti e camminate con i piedi nell'acqua. Poi i classici come la salita al Cimone e il giro dei laghi glaciali, ma anche tour storici tra borghi abbandonati e antichi mestieri. E, grande novità dell'estate 2019, le escursioni in e-bike.

Sono oltre 100 le escursioni a piedi e in bicicletta, a partire da sabato 15 giugno e fino a settembre, che fanno parte del calendario estivo 'Camminappennino 2019', arrivato alla sua ottava edizione e organizzato dal gruppo di guide ambientali escursionistiche  'La via dei monti', divenuto un punto di riferimento per gli amanti dell'outdoor e della montagna, il primo a proporre trekking ogni fine settimana dell'anno sull'intero territorio appenninico.

«Da 15 anni - spiega Davide Pagliai, guida ambientale escursionistica de 'La via dei monti' - accompagniamo le persone in montagna in sicurezza. Le nostre escursioni non sono solo un modo per trascorrere una giornata all'aria aperta, ma sono vere e proprie lezioni itineranti sulla biodiversità dell'Appennino, sulla storia, la cultura e le curiosità locali. Camminare nella natura è un'attività in forte crescita. E la presenza di una guida esperta e preparata aumenta la conoscenza del territorio e la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti».

Le guide de 'La via dei monti' propongono escursioni a piedi in ogni stagione dell'anno, studiando itinerari in tutti i comuni del Cimone (Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, Montecreto, Sestola, Fanano), oltre che a Frassinoro, Serramazzoni e Abetone e operano anche fuori provincia, sulle Dolomiti e alle Cinque Terre.

Il calendario 'Camminappennino 2019' è organizzato da 'La via dei monti' con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, del Comune toscano Abetone-Cutignano, di Ente per i Parchi e la biodiversità dell'Emilia Centrale, consorzio Valli del Cimone, consorzio Cimone Holidays e associazione Appenninando.

Per partecipare alle escursioni è necessario iscriversi. Info e prenotazioni: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti, Instagram #laviadeimonti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/6/2019
Numero
276
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 14 giugno 2019
data di modifica: mercoledì 19 giugno 2019