News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Territorio

Comunicato stampa N° 1618 del 17/12/2008

bilancio acer \ 2 – i controlli sugli inquilini
canoni adeguati, verifiche su eventuali proprieta’

Nel corso del 2008 l’Acer di Modena ha condotto un’indagine campione sulle dichiarazioni Ise-Isee di 350 affittuari di alloggi pubblici per verificare il permanere dei requisiti per  avere diritto all’alloggio e la eventuale necessità di aggiornare il canone.

E’ emerso che 50 dichiarazioni sono risultate inesatte e di queste 36 hanno portato all’adeguamento del canone con un recupero di oltre 25 mila euro. Sono in corso, inoltre, le verifiche, sempre a campione, sul patrimonio immobiliare.

La Conferenza degli enti ha chiesto che l’indagine sulle dichiarazioni Ise-Isee si svolga sistematicamente tutti gli anni.

Dopo la revisione decisa dalla Conferenza stessa, dal giugno scorso la media dei canoni di affitto è  salita a 152 euro mensili.

Come spiega il vice presidente di Acer William Zaccarelli «nel 2009 proseguiranno i controlli sui requisiti, anche grazie alla collaborazione con l’Agenzia delle entrate, sarà sempre più decisa l’azione di recupero e contrasto delle morosità sia dei canoni che delle bollette».

Dal bilancio Acer emerge che la morosità consolidata arriva a circa 700 mila euro, un fenomeno «sotto controllo e inferiore al 1,4 per cento delle fatture emesse in cinque anni – afferma Zaccarelli – che tuttavia appare del tutto ingiustificato anche perché i canoni sono determinati in base al reddito e di fronte a difficoltà improvvise sono previste facilitazioni».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/12/2008
Numero
1618
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 17 dicembre 2008
data di modifica: mercoledì 17 dicembre 2008