News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 992 del 29/7/2008

“armonie” a vesale di sestola giovedì 31 luglio

concerto per organo solista con matteo galli

Sarà l’organista Matteo Galli il protagonista del concerto in programma giovedì 31 luglio nella chiesa parrocchiale di Vesale di Sestola nell’ambito della rassegna “Armonie tra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21. L’ingresso è libero.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Il concerto si aprirà con un brano di Correa de Arauxo dedicato all’Immacolata concezione della Vergine Maria. Il programma scelto dall’organista Matteo Galli proseguirà poi con pagine di Pescetti, Stanley, Pergolesi, Moretti, Valeri e infine la “Sonata per organo” di Vincenzo Bellini.

Matteo Galli si è diplomato in Organo al Conservatorio di Piacenza e si è poi perfezionato alla Cattedrale di Cremona e all’Academie d’Orgue di Porrentruj in Svizzera. Svolge attualmente un’intensa attività concertistica in Europa e negli Stati Uniti ed è organista titolare della basilica di Santa Maria a Milano.

Vesale, collocato su un masso che domina la valle dell’omonimo torrente, è arroccato intorno alla chiesa nel luogo dell’antica struttura fortificata. Citata per la prima volta nel 752, Vesale fu un’importante postazione sulla via Romea Nonantolana. Della chiesa tardo romanica, intatta fino al 1610 quando fu quasi interamente ricostruita, rimane l’abside semicircolare. Ospita un organo opera di Agostino Traeri del 1771, più volte ampliato nell’Ottocento, collocato in cantoria sopra l’ingresso principale. Strumento dalla fonica ricca e per alcuni versi curiosa, vede uniti ai classici registri di Ripieno numerosi registri di colore e accessori. E’ stato restaurato da Pier Paolo Bigi nel 1985.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/7/2008
Numero
992
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 29 luglio 2008
data di modifica: martedì 29 luglio 2008